Il caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni è stato protagonista della puntata del programma “Paesi che vai” con Livio Leonardi, andata in onda questa mattina su Rai 1.

La puntata

Il viaggio lungo tutta la penisola italiana alla scoperta delle sue ricchezze compiuto dal conduttore Livio Leonardi, ha portato i telespettatori dalla magia di Bergamo Alta fino ai sapori della tradizione caratteristici della Bassa, giungendo proprio nel caseificio Dop Taddei di Fornovo. Attraverso le telecamere della Rai gli spettatori hanno potuto entrare nel laboratorio del caseificio e osservare con quanta cura, qualità e passione vengono lavorati i prodotti caseari, tra cui: il celebre taleggio, il Blutunt, la Torta orobica, il Salva cremasco, la Bergamina e molto altro ancora. Il tutto non poteva che finire con la degustazione dei formaggi Taddei, accompagnati dalla regina delle tavole bergamasche, la polenta.

L’azienda

Quella del caseificio Taddei è una storia dalle radici antiche, risalenti addirittura al 1885 con la fondazione da parte del bisnonno Giandomenico. Una tradizione famigliare tramandata di padre in figlio, fino ad arrivare a Massimo Taddei, che oggi incarna la quarta generazione di questa realtà casearia che negli anni si è specializzata ed innovata sempre di più. Il caseificio trasforma latte proveniente da aziende agricole selezionate della zona, che da anni conferiscono un prodotto omogeneo ed altamente qualificato, il quale contribuisce a garantire ai diversi tipi di formaggio un sapore e una fragranza unica ed inconfondibile. Come testimoniano anche i prestigiosi riconoscimenti conquistati negli anni.

Leggi anche:  Masterchef, Tiziana eliminata alla seconda puntata