Papa Roncalli torna a Bergamo dal 24 maggio

Dal 24 maggio al 10 giugno le reliquie del Santo Giovanni XXIII saranno a Bergamo e a Sotto il Monte

Papa Roncalli torna a Bergamo dal 24 maggio
Pubblicato:

Papa Roncalli torna a Bergamo nel 60mo anniversario della sua elezione a Pontefice.

Papa Roncalli torna a Bergamo

Per dono di Papa Francesco la Diocesi di Bergamo si prepara ad accogliere l’arrivo dell’urna con il corpo del Santo Papa Giovanni XXIII dal 24 maggio al 10 giugno 2018: nel dettaglio da giovedì 24 maggio sarà a Bergamo e da domenica 27 maggio a domenica 10 giugno a Sotto il Monte, suo paese natale

Le parole del vescovo

-"Ringraziamo Papa Francesco per questo gesto di amore paterno nei confronti della nostra Diocesi di Bergamo - ha detto il vescovo Francesco Beschi -.  È per noi una gioia grande e una grazia speciale. Pensare al santo Papa Giovanni XXIII che torna nella sua terra, mi ha fatto ricordare quanto lui disse, pochi mesi dopo l’elezione a Pontefice, in un’udienza ad un gruppo di bergamaschi: “Vi esorto a progredire sempre nella bontà, nella virtù, nella generosità, affinché i Bergamaschi siano sempre degni di Bergamo”.

Il programma a Bergamo

Giovedì 24 maggio l’urna del Santo Papa Giovanni XXIII arriverà a Bergamo nel primo pomeriggio e nel centro città riceverà l’accoglienza delle istituzioni e dei cittadini. Come prima tappa raggiungerà poi il carcere di Via Gleno, ricordando il gesto fatto dal Papa Buono della visita ai carcerati di Regina Coeli. Le reliquie giungeranno poi nel Seminario a lui dedicato, di cui lui ha personalmente seguito la costruzione. Alla sera, alle ore 21, l’urna sarà solennemente accolta in Cattedrale, dove rimarrà fino a domenica 27.

Il programma a Sotto il monte

 

Domenica 27 ci sarà in cattedrale una solenne celebrazione con il Vescovo. Al termine della celebrazione le reliquie del Santo raggiungeranno l’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Da qui nel pomeriggio l’urna raggiungerà il Santuario della Madonna della Cornabusa in Valle Imagna, a cui era particolarmente devoto.  Alla sera di domenica 27 giungerà a Calusco presso il convento di Baccanello, da cui partirà una fiaccolata per giungere a Sotto il Monte. Quiverrà collocato nella Cappella Nostra Signora della Pace, dove rimarrà fino a domenica 10 giugno, dando priorità alla venerazione dei pellegrini e alla preghiera personale.

Seguici sui nostri canali