Bambini e colori, grande successo per il corso di pittura FOTO

Dopo due settimane di esercizio nello studio della pittrice Patrizia Monzio Compagnoni di Pagazzano, ecco i risultati dei giovanissimi artisti.

Bambini e colori, grande successo per il corso di pittura FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Piccoli artisti crescono. Entusiasti i ragazzini di Pagazzano e dintorni grazie all'iniziativa della pittrice Patrizia Monzio Compagnoni, che per due settimane li ha accompagnati nel mondo dell'arte, insegnando loro l'arte del ritratto.

Il laboratorio di pittura

Ha riscosso grande successo il laboratorio di pittura organizzato dalla pittrice pagazzanese Patrizia Monzio Compagnoni. Per due settimane, dal 17 al 28 luglio, il suo studio si è affollato di bambini tra gli 8 e gli 11 anni, che grazie a lei hanno potuto esplorare e conoscere meglio il mondo dell'arte e della pittura. Una gioia, per Patrizia, poter accontentare i desideri di questi bambini: «Era da diverso tempo che i figli di alcune mie amiche, o i miei stessi nipoti, mi chiedevano di organizzare dei laboratori di questo genere per insegnare loro a dipingere, sono contentissima di averlo fatto. Adoro i bambini e mi sono divertita molto, come anche loro, che tra l'altro sono migliorati moltissimo nell'arte del ritratto».

Il ritratto

Al centro degli incontri, tenutisi nello studio della pittrice a Pagazzano, è stata l'arte del ritratto. «I bambini vogliono imparare a disegnare bene un viso - ha spiegato sempre Patrizia. - Io sono una ritrattista, per cui ho cercato di esaudire questo loro desiderio e mostrare loro come collocare le varie parti di una figura, le distanze e le proporzioni. Hanno appreso piccole nozioni di anatomia e disegno, e sono stati entusiasti dei propri progressi. In un primo momento hanno disegnato liberamente, poi ho chiesto loro di realizzare un occhio, dipingerlo e farvi un trucco creativo, si sono sbizzarriti. Mi è piaciuta molto anche la coesione del gruppo, formato da sei bambini».

Le vera soddisfazione: il ringraziamento dei bambini

I progressi dei giovani apprendisti pittori sono evidenti, ma la soddisfazione più grande, per Patrizia, è arrivata al termine del corso: «Ho lasciato i bambini liberi di disegnare un soggetto a scelta, e una di loro ha dipinto sul foglio da disegno la scritta "I love corso di pittura". Mi ha detto che voleva un ricordo della giornata, per me è stato stupendo». Visto l'entusiasmo di adulta e piccini, il corso continuerà: «Sicuramente farò un altro laboratorio all'inizio del mese di settembre. Alcuni ragazzi mi hanno anche chiesto se sarà possibile continuare durante l'anno scolastico. Devo pensarci, ma penso che almeno un pomeriggio a settimana si potrà fare. Sono contentissima, perché ci sono molti bambini con la passione per il disegno e la pittura, e sono anche molto portati».

 

Se la buona riuscita del corso è indubbia, dalle foto seguenti si potrà verificare anche l'effettiva bravura e il miglioramento dei giovani pittori di Pagazzano e dintorni. Sulla sinistra i disegni a inizio e durante il corso, e sulla destra i lavori finali dei giovani artisti.

IMG_0060
Foto 1 di 6
IMG_0061
Foto 2 di 6
IMG_9864
Foto 3 di 6
IMG_9865
Foto 4 di 6
IMG_9866
Foto 5 di 6
IMG_9916 (2)
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali