Sempre più caldo, a Treviglio si toccano i 39 gradi

L'ondata di caldo sta battendo ogni record: per respirare bisognerà attendere (forse) domenica

Sempre più caldo, a Treviglio si toccano i 39 gradi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci siamo quasi: l'apice del gran caldo sta arrivando. A Treviglio, oggi pomeriggio, toccati i 39 gradi. L'ondata di calore di Lucifero sta entrando nel vivo e alcuni record di calore sono già stati battuti e ne avremo almeno per una settimana.

L'ondata di caldo più intensa degli ultimi decenni gradi

“Lavorerà a pieno regime l'anticiclone africano per molti giorni ancora con l'apice del grande caldo che sarà raggiunto tra giovedì e domenica quando potranno verificarsi temperature elevate – ha commentato il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – Si tratta dell'ondata di caldo più intensa degli ultimi decenni ma anche la più prolungata perché non si intravede una via di uscita per altri cinque-sette giorni".

Temperature record

Già oggi molte città hanno superato il record storico di agosto come Alghero (42°C), Firenze (41°C), Perugia (40°C) e L'Aquila (38°C). Ma è probabile che altri record non solo di agosto ma anche assoluti possano essere battuti nei prossimi giorni. Il grande caldo, infatti, tenderà a intensificarsi tra giovedì e domenica per un ulteriore apporto di masse d'aria in arrivo direttamente dal deserto del Sahara. Le regioni più calde: Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata ed Emilia Romagna. Il disagio sarà avvertibile anche di notte specie nei grossi centri urbani.

Anche la Bassa soffre il caldo

Negli ultimi giorni le temperature sono in netto aumento anche nella Bassa. Oggi a Treviglio, ad esempio, in via Verga a pochi passi da piazza Garibaldi e piazza Manara, si sono registrati 39 gradi. E questo pare essere solo l'inizio. Anche di notte le temperature restano alte e per sopravvivere si ricorre a ventilatori e condizionatori. Questa sera, tra l'altro, si chiudono gli appuntamenti con lo "Shopping al chiaro di luna", un ultimo caldissimo mercoledì sera per approfittare di negozi e bar aperti, musica e intrattenimenti.

Anticicloni sempre più a Nord

Questa estate conferma il cambiamento di circolazione atmosferica che stiamo osservando nelle estati negli ultimi decenni. La fascia degli anticicloni sub tropicali si spinge con maggior frequenza verso Nord rispetto al passato tanto da invadere il Mediterraneo e l'Europa meridionale. A conferma di questo anche le piogge anomale che si stanno invece registrando sul Sahel.

Ma quanto durerà?

Domenica un lieve cedimento dell'anticiclone potrà innescare qualche temporale al Nord in particolare sui settori alpini e prealpini. Continuerà il grande caldo, invece,  al Centro Sud. “Un tentativo di refrigerio pare intravedersi allo scadere della prima decade di agosto ad iniziare dalle regioni settentrionali. Ma per il momento è ancora una linea di tendenza da confermare", hanno concluso da 3bmeteo.com.

Seguici sui nostri canali