E' allerta meteo in Lombardia: rischio idrogeologico in codice giallo

Previsti temporali anche forti con raffiche di vento e grandine, soprattutto nel settore Nordovest

E' allerta meteo in Lombardia: rischio idrogeologico in codice giallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Codice giallo per rischio idrogeologico in Lombardia. L'allerta per forti temporali a partire dalle 18 di oggi. Lo ha comunicato la sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali.

E' allerta al Nordovest

Sulla Lombardia permane tempo instabile per flusso umido e ancora mite da sudovest in quota.La probabilità di fenomeni sarà alta su Alpi, Prealpi e alta
Pianura tra la notte di oggi e domani mattina, in particolar modo sui settori di Nordovest, generalmente bassa altrove. Nel pomeriggio-sera di domani  la probabilità di fenomeni sparsi, anche di forte intensità, sarà in aumento anche su tutta la Pianura. Possibili forti raffiche di vento e grandinate anche di medie dimensioni.

Disagi e criticità

Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, si suggerisce ai presidi territoriali di mantenere o attivare un'adeguata attività di sorveglianza: agli scenari di rischio temporali forti, ai danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento, alla rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi, ai danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate, all'innesco di incendi causati da fulmini, ai problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacuali e agli scenari di rischio idrogeologico e idraulico.

 

Seguici sui nostri canali