L'8xMille della chiesa Valdese per sostenere Sirio e le donne

A beneficiare di 15mila euro sarà il progetto "Una casa in più" per sostenere le donne vittime di violenza

L'8xMille della chiesa Valdese per sostenere Sirio e le donne
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Otto per mille alle chiese metodiste e valdesi per finanziare un progetto di Sirio contro la violenza sulle donne.

Finanziati 705 progetti

Supera di poco i 37 milioni di euro la quota dell’Otto per Mille assegnata all’Unione delle chiese metodiste e valdesi per il 2016 raccolta attraverso la dichiarazione dei redditi 2013.
La Chiesa Valdese l’ha impiegata in Italia per finanziare 705 progetti presentati da organismi il cui elenco è stato pubblicato sul suo sito. Di questi, uno ha casa a Treviglio. Si tratta di "Una casa in più" presentato da Sirio CSF che riceverà un finanziamento di 15mila euro.

Contro la violenza sulle donne

Sirio CSF è una Cooperativa di Treviglio che opera dal 2001 a favore delle donne minorenni e maggiorenni vittime di violenza domestica. Cuore dell’organizzazione è il Centro Antiviolenza “Sportello Donna” che fornisce consulenze gratuite legali, psicologiche e sociali, spazi d’ascolto in gruppo e individuali a donne vittime di maltrattamenti e violenze. L’attività informativa è organizzata anche negli Sportelli Antiviolenza distribuiti sul territorio ed in particolare a Rivolta d’Adda, Brignano Gera d’Adda e Castel Rozzone. Per le donne che ne avessero bisogno, la sede operativa del Centro Antiviolenza è a Treviglio in via Roggia Vignola 18, tel. 0363.301773.

La rete antiviolenza

Il Centro Antiviolenza “Sportello donna” fa parte della Rete Interistituzionale Antiviolenza, istituita nel 2013, che ha come capofila il Comune di Treviglio e di cui fanno parte i principali organismi che si occupano della lotta alla violenza di genere. Sirio CSF si occupa, in accordo con i servizi sociali di residenza della donna, anche dell’ospitalità delle donne e dei loro figli, vittime di violenza, in abitazioni protette e le supporta nel definire progetti di fuoriuscita dal problema ricostruendo, a poco a poco, la loro autonomia.

Un supporto per l'autonomia

Con il finanziamento ricevuto dalla Chiesa Valdese, la Cooperativa Sirio si propone l’obiettivo di incrementare i servizi offerti alle donne vittime di violenza e maltrattamento che necessitano di un’ospitalità in protezione. Il percorso di accoglienza, infatti, richiede numerose risorse in termini di accompagnamento e sostegno alla donna e ai figli finalizzate al raggiungimento della propria autonomia. Spesso infatti le donne ospiti non hanno un lavoro e una rete di supporto sociale e famigliare, pertanto devono ricostruire la propria vita con tempi che come è comprensibile possono non essere brevi e che richiedono maggiori investimenti di risorse.

Seguici sui nostri canali