Al corso di italiano pienone di... italiani

L’iniziativa dell’assessorato alla Cultura di Bariano per ripassare la grammatica ha raccolto grande successo. Ed è boom di iscritti.

Al corso di italiano pienone di... italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

L’iniziativa dell’assessorato alla Cultura di Bariano  per ripassare la grammatica ha raccolto grande successo. Ed è boom di iscritti.

Corso di italiano

Congiuntivo o un condizionale? "Qual" vuole l’apostrofo oppure no? Domande che frullano spesso nel cervallo dei parecchi stranieri alle prese con le complicazioni dell’italiano. Ma anche agli italiani. Ed ecco che l’Amministrazione comunale di Bariano, è corsa ai ripari. Istituendo un corso di ripasso della grammatica italiana.

5 (ri)passi nella grammatica

E’ iniziato, infatti, martedì 29 maggio un corso di ripasso delle regole grammaticali della lingua di Dante. Un’iniziativa pressoché unica in zona (e probabilmente sintomatica dei tempi). Perché se non sono più una notizia i corsi di italiano per stranieri, organizzati da Comuni e associazioni, un corso di italiano per italiani (adulti), mancava.

Una docente barianese

"Cinque (ri)passi nella grammatica italiana", ecco il nome del corso tenuto gratuitamente da Lilliana Scifo ex docente barianese di italiano. Le cinque lezioni nascono con uno scopo preciso, quello cioè di fare un ripasso generale della nostra lingua, in particolare concentrandosi sulle norme grammaticali.

Leggi di più sul numero uscito in edicola venerdì 1 giugno (Giornale di Treviglio/Romanoweek)

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali