Un concerto imperdibile quello di sabato 13 gennaio a Romano di Lombardia. Alle 21 nel teatro delle opere pie si esibirà il famoso violoncellista Marco Ravasio con i figli in uno spettacolo musicale che spazierà dalla musica classica a quella più moderna. Il tutto per sostenere il progetto del Lions Club di Romano per la lotta alle leucemie.

Da Bach ai Beatles

Un concerto assolutamente straordinario quello di sabato prossimo a Romano che saprà soddisfare tutti i gusti. Il violoncellista cremasco Marco Ravasio si esibirà con i figli Filippo e Giacomo in una performance che spazierà da Bach ai Beatles, da Vivaldi ai Blues Brothers, da Mozart a Bob Dylan. Il tutto con lo stile inconfondibile che lo ha reso famoso in tutta Europa, in Sudamerica e negli Stati Uniti e che gli ha fatto ottenere una prestigiosa cattedra al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Non ci credete? Guardate nel video un breve estratto di una performance dell’artista a Soncino.

Il progetto benefico

Le leucemie sono dei veri e propri tumori del sangue per cui i globuli bianchi vengono sostituiti da cellule neoplastiche con esiti che possono rivelarsi fatali. La leucemia linfoblastica acuta, in particolare, rappresenta l’88% delle leucemie e il 25% dei tumori in età pediatrica. E’ ancora la principale causa di morte in oncologia pediatrica. Per curarla spesso chemioterapia e trapianto di midollo oseeo non bastano. L’unica potenziale forma di terapia per questi bambini è rappresentata dall’ingegneria genetica. E proprio questo nuovo filone di indagine è quello su cui lavorerà il professor Alessandro Rambaldi con l’equipe di oncoematologia dell’ospedale di Bergamo.

Leggi anche:  Omnibus 70, la Fondazione Same potenzia il servizio del Comune

La raccolta fondi

Una ricerca così complessa necessita naturalmente di fondi. Per raccogliere questi fondi e per sensibilizzare le persone sul tema si sono unite diverse associazioni e organizzazioni di volontariato. Avis, Admo, Ail, Lions Bassa Bergamasca, Treviglio Host, Treviglio Fulcheria Romano di Lombardia e il Leo Club Treviglio Fulcheria si sono uniti per organizzare questo evento imperdibile. Ottima musica e uno scopo decisamente nobile. L’entrata è gratuita, offerta libera.