Blu di bufala colognese secondo miglior formaggio al mondo

Sfiorata per un soffio la vittoria a Londra contro il Conish Kern che "giocava" in casa.

Blu di bufala colognese secondo miglior formaggio al mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha sfiorato la vittoria per un soffio ai Word Cheese Awards. Il Blu di bufala del caseificio colognese "Quattro Portoni" ha conquistato la medaglia d'argento a Londra.

Word Cheese Awards

Erano più di 3mila i formaggi in gara alla manifestazione. Si tratta di un vero e proprio premio Oscar dei formaggi. Un evento mondiale che si è tenuto questo finesettimana a Londra. E la Bassa bergamasca si è fatta decisamente valere. Premiati anche il Gorgonzola di Arrigoni e il Blutunt del caseificio Taddei di Fornovo.

Blu di bufala

Il Blu di bufala Quattro Portoni è un formaggio erborinato prodotto con latte al 100% di bufala. Ha una forma squadrata e una crosta asciutta e grigia. Niente a che vedere con la famosissima mozzarella campana. Ma i riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni anche a livello internazionale non hanno nulla da invidiare a nessuno.

Il podio di Londra

L’erborinato di "Quattro Portoni" ha ottenuto la Super Gold Medal. Un premio  assegnato ai 66 formaggi di eccellenza nel mondo. Una seconda giuria specializzata gli ha invece assegnato il secondo posto assoluto. Il formaggio dei Gritti è arrivato secondo solo al  "Conish Kern" di Lynher Dairies dal Regno Unito. Bronzo per l'altro erborinato colognese, il Surfin'Blue, fermentato nella birra artigianale.

 

Seguici sui nostri canali