Carabinieri in alta uniforme per le vie del centro

Implicito il messaggio di sicurezza affidato alla presenza dei militari in centro. La divisa storica affascina sempre grandi e piccini.

Carabinieri in alta uniforme per le vie del centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Carabinieri in alta uniforme per le vie del centro. Come di consueto con l'avvicinarsi del Natale anche i militari dell'Arma scendono in strada sfoggiando l'alta uniforme per consolidare il rapporto con i cittadini.

Carabinieri in alta uniforme

Vi sarà capitato di incrociarli per le vie del centro di Treviglio e restarne affascinati. In questi giorni, infatti, sono iniziati i servizi in alta uniforme nei centri cittadini a Treviglio e a Bergamo. L'iniziativa dell'Arma è mirata a "rafforzare ancor di più il rapporto di vicinanza con la popolazione in un periodo particolare dell'anno, attraverso il contatto diretto con i militari che indossano un'uniforme che rappresenta da sempre un elemento identificativo dell'Italia e costituisce un forte richiamo alla curiosità dei bambini e dei turisti".

Un simbolo da duecento anni

L'alta uniforme non è solo una questione di stile. Indossata da duecento anni (ma li porta benissimo) è a tutti gli effetti un simbolo e consente di dare risalto a particolari luoghi, come i centri storici, che in occasione di ricorrenze, come Natale, si vestono di un'atmosfera magica e accogliente. Inoltre consolidano la stima della cittadinanza verso le istituzioni.

alta uniforme
foto di Enrico Appiani

Opera di prevenzione

Il progetto mira a diffondere anche un messaggio di sicurezza in tutti coloro che li incroceranno per la strada.

"L'obiettivo prioritario dell'iniziativa è di potenziare la sicurezza, soprattutto attraverso l'opera di prevenzione contro ogni tipo di reato durante tutto il periodo delle festività - si legge in una nota del capitano della Compagnia di Bergamo Dario Di Iorio - Inoltre suscita ammirazione nei bambini e nei turisti che si avvicinano ad ammirare e fotografare l'antica divisa".

Seguici sui nostri canali