Circo Caravaggio domenica un presidio informativo

In città arriva il circo dei fratelli Zavatta e la Lav Bergamo organizza una protesta pacifica contro l'impiego di animali negli spettacoli.

Circo Caravaggio domenica un presidio informativo
Pubblicato:
Aggiornato:

Circo Caravaggio domenica un presidio informativo. Il circo dei fratelli Zavatta arriva in città e questa sera inaugura il primo spettacolo, ma c'è già un presidio pronto a protestare per la presenza degli animali.

Circo Caravaggio domenica un presidio

La notizia dell'arrivo del circo nel parco degli Alpini in via Einaudi non è passata inosservata. Oggi il primo spettacolo, ma gli artisti resteranno in città fino a domenica 26 novembre. La Lav Bergamo ha già organizzato un presidio informativo per domenica 19 novembre dalle 16 alle 17 per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'impiego di animali nei circhi. Un argomento che continua a far discutere e che ha appena scatenato forti polemiche a Pandino dove si è insediato il Circo Kino.

Protesta pacifica

"Si tratta di un presidio coreografico e informativo per fare conoscere la realtà dei circhi con animali ai cittadini di Caravaggio e scoraggiare la partecipazione a una forma di spettacolo che costa l'esistenza agli animali che si esibiscono - ha fatto sapere la Lav che ha creato anche una pagina Facebook per divulgare l'informazione - Chi volesse aderire può contattare la Lav per la condivisione delle regole. Forniamo noi il materiale. Il presidio di natura è di natura informativa, sono quindi esclusi messaggi violenti e di stampo fascista".

Commenti
Sabrina

Gentilissimo, prima di commentare bisogna essere informati. I circhi hanno contributi dallo Stato perchè dovrebbero perseguire una mission educativa, conservativa e di ricerca. Mi pare proprio, e credo che lei ne converrà, che nessuna di queste tre finalità venga attuata nel momento che animali servatici, sebbene nati in cattività, vengono utilizzati per creare divertimento. Nessun animale, anche se cresciuto in cattività possiede un etogramma falsato; la motivazione di specie persiste. Il leone è un predatore e noi uomini, caro mio, siamo prede. E lei, allora, perchè non si lascia mangiare? Lasci perdere la destra e la sinistra. Il divertimento, nei circhi, è fatto per chi non sa e non vuole sapere. Ma veramente lei è convinto che un elefante si diverta a stare su due zampe e far ruotare una palla? Si compri un libro del prof. Marchesini...ma dubito che possa capire.

Sabrina

Gentilissimo, prima di commentare bisogna essere informati. I circhi hanno contributi dallo stato perchè dovrebbero perseguire una mission educativa, conservativa e di ricerca. Mi pare proprio, e credo che lei ne converrà, che nessuna di queste tre finalità venga attuata nel momento che animali servatici, sebbene nati in cattività, vengano utilizzati per creare divertimento. Nessun animale, anche se cresciuto in cattività possiede un etogramma falsato; la motivazione di specie persiste. Il leone è un predatore e noi uomini, caro mio, siamo prede. E lei, allora, perchè non si lascia mangiare? Lasci perdere la destra e la sinistra. Il divertimento, nei circhi, è fatto per chi non sa e non vuole sapere. Ma veramente lei è convinto che un elefante si diverta a stare su due zampe e far ruotare una palla? Si compri un libro del prof. Marchesini...ma dubito che possa capire.

Ferruccio Marangoni

va bene essere animalisti ma non rompiscatole; se gli animali sono ben trattati e ben nutriti , sono cresciuti in cattività perciò sono a casa loro: Voi animalisti occupatevi dei vari gatti o cani di proprietà di privati che continuamente vengono abbandonati o addestrati per essere cattivi: La sig,ra Brambilla esagera e faccio notare che io sono di destra politica. Il circo mi ha sempre reso felice e sempre farà il suo lavoro. E voi che protestate andate a lavorare ??

Seguici sui nostri canali