Controlli velocità per gli automobilisti

Domani nel mirino di carabinieri e polizia la velocità degli automobilisti.

Controlli velocità per gli automobilisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i controlli delle scorse settimane sull'uso del cellulare alla guida e sulle cinture di sicurezza questa volta tocca al pedale dell'acceleratore. La prefettura ha annunciato nuovi controlli velocità nei prossimi giorni.

Controlli velocità dalla prefettura

Nelle scorse settimane la Prefettura ha messo in campo le  operazioni “No distraction” e “Allacciati alla vita”. Due operazioni rivolte, rispettivamente, al fenomeno dell’uso improprio del telefono cellulare alla guida dei veicoli ed al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza. E' stata programmata per il 31 gennaio 2018 una nuova campagna, denominata “Speed control”.

Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza in campo

In questo caso, l’attività di controllo  vedrà protagoniste le pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali di numerosi Comuni della provincia. Sarà diretta al contrasto dell’eccesso di velocità, spesso alla base, anche per effetto della combinazione con altri fattori, di numerose violazioni al codice della strada e, soprattutto, di incidenti
stradali non di rado dalle tragiche conseguenze.

Aumentano le vittime di incidenti

L’iniziativa appare ancor più significativa se si pensa al fatto che, dopo alcuni anni di flessione del numero di incidenti stradali dall’esito mortale, si assiste negli ultimi tempi - a livello nazionale e locale - ad una preoccupante inversione di tendenza, confermata dai dati forniti dalle Forze di polizia, che rivelano un aumento del numero delle vittime dei sinistri stradali.

Seguici sui nostri canali