Fine vita e bio testamento, se ne parla a Bergamo

L'appuntamento è per domani al convegno che si terrà a Bergamo a partire dalle 9.

Fine vita e bio testamento, se ne parla a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Fine vita e bio testamento, se ne parla a Bergamo. L'appuntamento è per domani, 20 marzo, dalle 9.

Fine vita e bio testamento

Il convegno formativo, programmato per il 20 marzo, tratterà A 360° la questione sul bio testamento e in particolare sul fine vita, facendo luce in maniera precisa sulle varie procedure dei trattamenti sanitari da mettere in atto. In seguito alla recente attuazione della legge sul testamento biologico,tutti gli operatori sanitari sono invitati a seguire questo convegno affinché questi risultino informati e preparati a seguire le modalità di tutela della vita e della dignità dell'uomo.

I due fronti opposti

Il fine vita è stato un argomento a lungo discusso in questo periodo in quanto è riuscito a spaccare in due la società italiana tra chi ritiene che la vita umana, anche se in condizioni precarie, deve essere conservata in tutti i modi e chi, invece, pensa che la dignità dell'uomo sia l'essenza dell'uomo stesso e che, quindi, qualora qualcuno l'abbia persa, debba procedere mettendo in atto l'eutanasia.

La legge

La legge numero 219 del 22 dicembre 2017, messa poi in atto solo il 31 gennaio di quest'anno, prevede la tutela e il diritto del diretto interessato di scegliere se adottare gli eventuali provvedimenti previsti dai medici oppure rifiutare o interrompere i vari trattamenti sanitari. Il medico è, inoltre, obbligato a informare il paziente circa la situazione sanitaria di quest'ultimo e a seguire la sua volontà assecondandolo nella sua decisione.

Lo scopo del convegno

Siccome il convegno è finalizzato a indicare le procedure sanitarie sui vari trattamenti specifici nel caso in cui il paziente fosse incosciente, è consigliabile la presenza degli operatori sociosanitari e assistenziali e assistenti sociali, affinché questi risultino consapevoli e informati sulla legge e sulla sua attuazione.

Il programma

Il convegno si terrà il 20 marzo dalle 9 alle 18 nella Residenza Anni Azzurri San Sisto di Bergamo in via Colognola ai colli 8 seguiti dal direttore Residenza Anni Azzurri San Sisto e Felice Lanzeni, direttore Sanitario Residenza Anni Azzurri San Sisto. Tra i relatori principali troviamo Chiara Carla Monti, Ermanno Baldassarre e Giorgio Barbaglio.

Seguici sui nostri canali