Meteo ancora instabile sabato, domenica torna il sole ma addio all'afa

Previsto bel tempo e sole anche a Ferragosto e nella seconda parte della settimana il caldo tornerà a farsi sentire

Meteo ancora instabile sabato, domenica torna il sole ma addio all'afa
Pubblicato:
Aggiornato:

Quello che ci aspetta sarà sicuramente un weekend più fresco rispetto alle ultime settimane che sono state caratterizzate dal caldo afoso.

Sabato il meteo permane instabile

Le condizioni meteo del fine settimana risentono della coda della perturbazione che sta transitando sui Balcani. Una nuova massa d'aria raggiungerà la penisola portando ad un calo termico che darà un po' di respiro dall'anticiclone africano che ha caratterizzato la prima decade di agosto. Sabato, infatti, al Nord si registrerà una residua variabilità su Alto Adige, Veneto, Romagna e Friuli Venezia Giulia con qualche piovasco, bello prevalente altrove salvo addensamenti sulle Alpi. Il maltempo si sposterà al Centro con possibili acquazzoni o temporali tra mattino e pomeriggio su Marche, Umbria, zone interne laziali e toscane, e Abruzzo in attenuazione serale. Qualche piovasco anche al Sud, soleggiate le isole.

Domenica è previsto sole su tutta la penisola

Domenica sarà una giornata in prevalenza soleggiata su tutta la penisola. Qualche addensamento sul basso Tirreno e Adriatico meridionale. Annuvolamenti in aumento anche su Alpi e Prealpi ma senza fenomeni degni di nota. Clima gradevole in tutta Italia con venti tesi di maestrale in attenuazione.

A Ferragosto regna la stabilità meteo

Meteo stabile per Ferragosto con sole su tutta la penisola, salvo la possibilità di qualche temporale di calore sulle Alpi. La rimonta dell'anticiclone, dicono gli esperti di 3Bmeteo, soprattutto nella seconda parte della settimana porterà ad un ritorno del caldo estivo con temperature che toccheranno di nuovo i 34/36° al Centro-Sud. Al Nord la colonnina di mercurio segnerà qualche grado in meno, ma il caldo si farà nuovamente sentire.

Seguici sui nostri canali