Domenica la terza edizione della “This Is Vertical Race”, per chi non soffre di vertigini.

Giunge alla terza edizione la gara per chi non soffre di vertigini

Giunge alla terza edizione la gara per chi non soffre di vertigini. Si chiama “This Is Vertical Race” ed è in programma in Alta Valle Seriana domenica 8 ottobre. Avrà luogo a Valgoglio, sui crinali fra Val Sanguigno e zona dei Laghi. Si salirà di 1000 metri di dislivello su un tracciato di 1,8 km con partenza a cronometro. Insomma, pendenze davvero proibitive, solo per veri grimpeur.

Una durissima competizione

La durissima competizione tutta in salita sarà terreno di sfide per alcuni dei più forti specialisti dell’only up. I trentini Patrick Facchini, Marco Facchinelli, Federico Nicolini e Davide Galizzi dovranno fare i conti con gli orobici Pietro Lanfranchi, William Boffelli, i fratelli Fabio e Renato Pasini e Davide Milesi. Al femminile si preannuncia una battaglia fra la locale Silvia Cuminetti e la trentina Elena Nicolini. Ma le due scialpiniste scalatrici dovranno confrontarsi con l’iscritta dell’ultima ora, vale a dire Paola Gelpi. Comasca trasferitasi in trentino, new entry del team La Sportiva, si è già distinta nelle gare di settore e cercherà di ben figurare anche sulle rampe di Valgoglio.

Leggi anche:  Santa Lucia Croce Rossa custode delle tradizioni FOTO

I ritardatari potranno iscriversi sul posto

Le iscrizioni sono scadute venerdì ma niente paura per i ritardatari, che potranno riservarsi un pettorale anche domenica iscrivendosi sul posto, dalle ore 7.00 alle 8.30, presso il bar della Diga. Si ricorda l’uso del casco, reso obbligatorio da quest’anno per garantire una maggiore sicurezza ai concorrenti. La gara è organizzata da Silvio e Manuel Negroni con il supporto dello Sci club Gromo e il patrocinio del comune di Valgoglio.

Il programma della giornata

ore 7.00 – 8.30 iscrizioni in loco al bar della Diga e consegna pettorali
ore 8.30 termine per la consegna indumenti da elitrasportare all’arrivo (si portano in zona iscrizioni)
ore 9.00 partenza gara dalla centrale Enel di Aviasco – il via a intervalli di 30″
ore 12.00 inizio pranzo presso ristorante Ristoro 5 Laghi in località Bortolotti; a seguire premiazioni