A Pianengo arriva il «percorso vita»

Arrivati 15mila euro dal bando di contributo indetto dal «Parco del Serio» per interventi di riqualificazione delle aree verdi

A Pianengo arriva il «percorso vita»
Pubblicato:
Aggiornato:

Un inizio 2018 all’insegna dello sport e delle attività all’aria aperta. Un «percorso vita» composto da 13 stazioni in cui svolgere esercizi a corpo libero, aggregarsi, rilassarsi. Il progetto si è visto riconoscere 15mila euro sui 20mila disponibili. Un ottimo risultato, considerata la rilevanza dell’opera.

Il sentiero

A disposizione dei cittadini ci saranno 600 metri di percorso vita a metà fra l’abitato e il campestre. Punto di partenza il centro sportivo, per poi proseguire lungo via Convento, direzione chiesa. A sinistra su via Bambini del Mondo e arrivo nei pressi del cimitero comunale di via San Bernardino. Otto stazioni su 13 saranno provviste di attrezzature idonee all’esercizio fisico, tutte corredate da cartello esplicativo, mentre le rimanenti saranno dedicate agli esercizi a corpo libero.

Le finalità

Un’opera volta a incoraggiare la cittadinanza a fare sport, spostarsi in bicicletta o concedersi semplicemente una passeggiata meno «urbana» del solito. Le stazioni sono state collocate in maniera strategica, lungo strade abitualmente percorse dai cittadini, allo scopo di massimizzare l’impatto sul quotidiano vivere dei pianenghesi. Poste in prossimità di aree spaziose e soprattutto illuminate, le stazioni sono pensate per essere sfruttate appieno in qualsiasi stagione.

Lavori di potatura

Per ottimizzare gli spazi sono previste alcune potature nei pressi del cimitero e del parcheggio di via Bambini del Mondo. Ma niente paura, perché grazie a un accordo siglato con il Parco, il Comune si occuperà di piantumare nuove aree, così da riequilibrare la flora.

Seguici sui nostri canali