Prove d'estate da venerdì, punte di 28-30 gradi

Prove d'estate da venerdì, punte di 28-30 gradi
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo una primavera dal sapore decisamente autunnale sembra che finalmente stia per arrivare l'estate. Ecco le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.

Acquazzoni e temporali fino a mercoledì

Italia ancora alle prese con una bassa pressione responsabile di piogge e temporali localmente anche intensi e temperature sotto le medie del periodo” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Una situazione di estrema variabilità che si protrarrà anche mercoledì, quando sono attesi ulteriori rovesci sparsi da Nord a Sud. Andrà meglio sulle Isole Maggiori e sulle coste tirreniche. Temperature ancora basse per il periodo laddove prevarranno le piogge”.

Prove d'estate da venerdì

Appare ormai confermata la rimonta di un promontorio anticiclonico dal nord Africa nella seconda parte della settimana” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “Che sarà favorevole ad un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte della Penisola. Da giovedì gli acquazzoni verranno più confinati sui settori montuosi e sul Nordest, mentre nel weekend prevarrà il sole su gran parte dello Stivale, salvo qualche temporale di calore pomeridiano su Alpi, Prealpi, Appennino e più isolatamente sulla Pianura Padana”.

Temperature in salita fino ai 30 gradi

“La nota saliente riguarderà però le temperature, che saranno in netto aumento, tanto che venerdì si potranno raggiungere i primi 28-30°C al Nord. Anche il weekend vedrà un clima caldo, pur senza particolari eccessi, con massime in genere comprese tra 26°C e 30°C, clima anche un poco afoso, più fresco invece lungo le coste mitigate dalle brezze marine. Inoltre, proprio sul Nord Italia i valori termici potrebbero subire un parziale calo domenica. Prognosi invece ancora riservata per la prossima settimana, che potrebbe vedere il ritorno dell’instabilità” – concludono da 3bmeteo.com.

Seguici sui nostri canali