Riqualificazione del centro storico: ognuno può dire la sua

Prima di approvare il progetto l'Amministrazione chiede il parere di commercianti e cittadini

Riqualificazione del centro storico: ognuno può dire la sua
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ «partecipazione» la parola d’ordine dell’Amministrazione guidata da Chiara Drago. Si terrà venerdì 27, alle 20.45 in sala consiliare, un’assemblea pubblica di avvio alla progettazione partecipata dei lavori di sistemazione del centro storico di Cologno.

Nuovo look per il centro storico

Ad essere coinvolti nei lavori saranno soprattutto via Rocca e Piazza Agliardi. I lavori prenderanno il via a breve. Grazie all’accordo con la «Bcc Bergamasca e Orobica» il Comune è riuscito ad ottenere la monetizzazione sia dei lavori previsti per 315mila euro sia il progetto della nuova biblioteca, del valore di 100mila euro, che sarebbe dovuta sorgere nell’edificio ex Vanoli, considerato però non strategico e non adeguato per questa finalità dalla Giunta, che intende allestire la biblioteca all’interno del parco della Rocca.

Quasi un milione per pavimento e parcheggi

L’importo dei lavori di riqualificazione del centro storico ammonterà ad almeno 830mila euro, aumentabili fino al milione. La priorità sarà il rifacimento della piazza e la revisione degli spazi di via Rocca: l’obiettivo dell’intervento - ha spiegato il sindaco - oltre al rifacimento della pavimentazione, è anche quello di spostare i parcheggi da piazza Agliardi ai lati di via Rocca, la cui ampiezza consente agevolmente la realizzazione delle aree di sosta e la riqualificazione della piazza».

Un'assemblea pubblica per decidere insieme

Ma le decisioni non saranno imposte dall’alto: «Saràun’opera importante. Inciderà sulla vivibilità del paese - ha detto il sindaco - vogliamo che tutti i passaggi siano pubblici e il più possibile condivisi.  Terremo conto delle osservazioni dei residenti, dei commercianti e di tutte le attività che insistono sull’area, come la chiesa e la scuola materna».
Quella di venerdì sarà la prima assemblea alla quale ne seguirà un’altra di presentazione del progetto vero e proprio.

Seguici sui nostri canali