Riqualificazione di piazza De' Capitani, via alla progettazione

Ad Arzago l'Amministrazione Riva ha stanziato 5mila euro a bilancio per realizzare il progetto preliminare

Riqualificazione di piazza De' Capitani, via alla progettazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad Arzago l'Amministrazione Riva ha stanziato 5mila euro a bilancio per realizzare il progetto preliminare.

Parte l'iter per la riqualificazione di piazza De' Capitani

Dare un nuovo volto a piazza De' Capitani d'Arzago. Era uno dei punti cardine nel programma elettorale della lista "Paese Nuovo" che ha vinto le elezioni dell'11 giugno scorso. Giovedì nella seduta di Consiglio comunale la Giunta del sindaco Gabriele Riva ha deliberato una variazione di bilancio appostando 5mila euro per avviare il progetto preliminare dell'opera.

E' la piazza dell'ex "Castello"

La piazza De' Capitani d'Arzago si trova in pieno centro al paese. Lo slargo, attualmente sterrato, si apre sulla curva di via Europa. Sul lato Nord la piazza è delimitata dal portale dell'ex "Castello", che in passato è stata la residenza del marchese De' Capitani. L'edificio principale, l'ex "Castello" appunto, è stato donato al Comune dallo stesso marchese ed è stato ristrutturato con un'investimento di circa un milione di euro per farne un polo socio-culturale. L'attuale Centro civico " Alda Merini" ospita al pian terreno le sedi delle associazioni, Vita Serena, Avis e Pro loco, la biblioteca comunale al primo piano e una sala musica nel sottotetto.

Una nuova piazza, priorità tra le opere pubbliche

La riqualificazione di piazza De' Capitani e delle aree esterne al Centro civico è una priorità per l'Amministrazione Riva. La lista civica "Paese Nuovo", infatti, nel programma elettorale aveva messo l'investimento come primo obiettivo, nel capitolo riguardante l'urbanistica e le opere pubbliche, dei cinque anni di mandato. L'altro importante investimento per Arzago sarà la realizzazione di un nuovo e più moderno centro di raccolta dei rifiuti.

 

Seguici sui nostri canali