Siccità, scatta il razionamento per il bacino del Serio, preallarme per le rogge trevigliesi

Razionamento per le rogge del Serio. Per le rogge trevigliesi e la roggia Brembilla il piano d'emergenza potrebbe scattare a fine mese, se non pioverà

Siccità, scatta il razionamento per il bacino del Serio, preallarme per le rogge trevigliesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Serio e Cherio in secca, il Consorzio di bonifica lancia l'allarme siccità e attiva il razionamento dell'acqua delle rogge.

La situazione delle rogge

Ieri sera ha fatto “qualche goccia”, ma non sarà probabilmente sufficiente un temporale a rimettere in sesto il bacino idrico che alimenta la pianura orientale. In questi giorni infatti le portate irrigue derivate dai fiumi Serio, Brembo e Cherio risultano in progressiva diminuzione, e ciò potrebbe costare caro agli agricoltori. In particolare, se la situazione non migliorerà, per i bacini del Serio e del Cherio, dai quali si deriva il 60 percento delle acque concesse.

Sui comprensori irrigati con acque del Brembo invece, seppure le disponibilità in fiume sono ridotte ai minimi termini, il consorzio di Bonifica sta integrando le portate con acque del fiume Adda. “Ciò sta distribuendo portate inferiori rispetto ai valori ordinari, ma che consentono quasi ovunque una discreta pratica irrigua” spiegano dal Consorzio. Non si evidenziano al momento criticità sui comprensori irrigati dal fiume Adda ed Oglio o con acque di falda.

Razionamento per le rogge del Serio

Da qui la decisione di attivare il razionamento delle distribuzioni programmate. Si prevede il dimezzamento dell’orario per ogni turno di irrigazione, secondo le disposizioni per l'emergenza idrica. Entrerà in vigore dalle ore 12 del 24 luglio per le rogge Serio, Morlana (Seriola), Borgogna e le rispettive derivazioni, e per le rogge che utilizzano le acque depurate del depuratore di Bergamo: Piuggia di Stezzano, Ponte Perduto di Monasterolo e Colleonesca di Osio. Da ieri il razionamento è in vigore per le bocchette della roggia Morlana.

Bassa ovest a rischio razionamento da fine luglio

“Si preannuncia che, in assenza di precipitazioni significative nella prossima settimana, o di riduzione delle integrazioni dal fiume Adda, sul comprensorio del fiume Brembo il razionamento delle distribuzioni potrebbe essere attivato dal 31 luglio per le rogge trevigliesi, previa condivisione con l’Amministrazione di Treviglio, e dal 1 agosto per la roggia Brembilla”.

Seguici sui nostri canali