In Valtellina torna la neve

In Valtellina torna la neve
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticita’ (codice giallo) per rischio neve dalle ore 12 di domani, sabato 20 gennaio, sulle zone omogenee NV-01 (Valchiavenna), NV-02 (Media-Bassa Valtellina), NV-03 (Alta Valtellina), NV-04 (Prealpi Varesine), NV-05 (Prealpi comasche-lecchesi), NV-06 (Prealpi bergamasche) e NV-07 (Valcamonica).

Neve in Valtellina

L’arrivo di un veloce fronte freddo in discesa da nord-ovest e’ previsto sull’arco Alpino nel pomeriggio di domani 20/01, e causera’ deboli precipitazioni inizialmente confinate ai crinali di confine, in temporanea estensione a Prealpi e fascia pedemontana tra la tarda serata e la notte. In concomitanza del transito frontale e’ atteso un temporaneo calo dello zero termico che potrebbe favorire deboli precipitazioni nevose fino a 300-500 m su Valtellina, Valchiavenna e Prealpi varesine-comasche-lecchesi. Si trattera’ comunque di brevi episodi, i cui accumuli saranno trascurabili e ovunque inferiori ai 2 cm (solo su Valtellina e Valchiavenna saranno possibili accumuli prossimi ai 5 cm al di sotto dei 600 m). Non si esclude qualche breve e occasionale episodio di neve tonda (graupel) o nevischio sull’alta pianura centro-occidentale, ma senza accumuli. Alle quote comprese tra 600 e 1.200 m si prevedono accumuli generalmente al di sotto dei 5 cm, solo su Valtellina e Valchiavenna possibilita’ di accumuli locali prossimi ai 10 cm.

Problemi alla circolazione

Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario, oltre le quote segnalate. Anche nelle zone dove i quantitativi di neve saranno contenuti, la protezione civile non  esclude la possibile formazione di ghiaccio.

Seguici sui nostri canali