Vietare il fumo in spiaggia: il Codacons chiede una legge

I dati dicono che sono in aumento i tumori polmonari sui non fumatori, segno che è sempre più importante garantire la salubrità dell'aria che respiriamo

Vietare il fumo in spiaggia: il Codacons chiede una legge
Pubblicato:
Aggiornato:

Da un recente sondaggio del Codacons, 9 italiani su 10 sono favorevoli all'estensione del divieto di fumo su tutte le spiagge italiane.

Come si respira stando a 5 metri da un fumatore ...

"I dati parlano chiaro, una recente ricerca dell’Istituto Nazionale dei Tumori dimostra che il fumo di 2 sigarette a 5 metri sottovento può produrre polveri sottili tossiche 7 volte maggiori dei valori di base" spiega  l'associazione consumatori. "In spiaggia, sotto gli ombrelloni, dove le persone sono così a contatto le une con le altre si crea una concentrazione di fumo di sigaretta particolarmente pericoloso".

Aumentano i tumori sui non fumatori

"I dati dicono che sono in aumento i tumori polmonari sui non fumatori, segno che è sempre più importante garantire la salubrità dell'aria che respiriamo"  continua il Codacons. "Intervenire subito proibendo il fumo in spiaggia può salvare delle vite. Il Codacons chiede al Ministero della Salute l'adozione di una circolare che estenda il divieto su tutte le spiagge italiane".

Seguici sui nostri canali