Vortice invernale con neve a bassa quota

La neve ha fatto capolino anche in pianura. Imbiancata Bologna dove non nevicava così presto dal 1980. Che possa ritornare una straordinaria nevicata come nel 1985?

Vortice invernale con neve a bassa quota
Pubblicato:
Aggiornato:

Vortice invernale con neve a bassa quota. La prima neve ha fatto capolino anche in pianura, a Bologna, dove non nevicava così presto dal 1980.

Vortice invernale in azione

“L'Italia è alle prese con il primo vortice di bassa pressione dalle caratteristiche prettamente invernali - ha spiegato Daniele Berlusconi, meteorologo di 3bmeteo.com - l'aria fredda di estrazione artica che lo alimenta sta permettendo un repentino calo delle temperature e della quota neve sulle aree interessate dalle precipitazioni, che risultano a tratti abbondanti e temporalesche. Il profondo minimo di bassa pressione sta generando inoltre forti venti di bora e grecale, con raffiche che superano i 100 Km/h anche sulla costa adriatica.

Neve a Bologna, la più precoce dal 1980

“La neve si è spinta fino in pianura sull'Emilia Romagna, dove i venti di bora e grecale accumulano l'aria fredda a ridosso della dorsale appenninica. I fiocchi hanno imbiancato città come Bologna, Forlì, Faenza, Imola e Modena, con accumuli che sulla fascia collinare superano anche i 20-30 cm sopra i 200 metri. Si tratta di uno degli episodi invernali più precoci per la regione, dopo quello del 3-4 novembre 1980.”

Maltempo al Centrosud fino a giovedì

“Tra martedì e giovedì il vortice depressionario continuerà a condizionare il tempo dei settori adriatici e del Sud con piogge ed acquazzoni e temporali a più riprese. I fenomeni più abbonanti con rischio di locali nubifragi sono attesi specie tra basse Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia e anche tra Sicilia orientale e Calabria, dove localmente si supereranno i 100 mm. La neve cadrà ancora sula dorsale appenninica centrale, ma solo oltre gli 800-1000 metri. Migliora fin da martedì su tutte le regioni settentrionali, mentre al Sud l'instabilità si esaurirà solo nel corso di venerdì”, hanno concluso da 3bmeteo.com.

Seguici sui nostri canali