Ubriachi alla guida, fioccano le denunce

I controlli dei carabinieri hanno portato anche al sequestro di auto e alla decurtazione di decine di punti

Ubriachi alla guida, fioccano le denunce
Pubblicato:

Alla guida ubriachi, raffica di denunce nella Bassa Bergamasca. I controlli a tappeto dei carabinieri della Compagnia di Treviglio hanno portato al ritiro di diverse patenti e alla decurtazione di decine di punti.

Controlli sulle strade

Nelle ultime 24 ore i Carabinieri della Compagnia di Treviglio, attraverso le proprie articolazioni operative (Nucleo Operativo e Radiomobile e Stazioni Carabinieri distribuite in tutto il territorio della Bassa Bergamasca), hanno dato il via a un mirato servizio straordinario di controllo del territorio per contrastare il fenomeno della guida sotto l’effetto di alcol e e sostanze psico-attive.

A Ghisalba

I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Treviglio hanno denunciato in stato di libertà per guida sotto l’effetto dell’alcol un 50enne della provincia di Verona, fermato a bordo di una "Mercedes", con targa straniera, riscontrato positivo all’alcoltest. All’uomo è stato infatti rilevato un tasso alcolemico pari a circa 0,90 g/l. Alla vista dei militari il 50enne ha cercato di evitare il controllo effettuando una manovra di marcia irregolare. Immediato quindi il ritiro della patente e la decurtazione di 10 punti dallo stesso.

A Verdellino

Qui i carabinieri della Stazione di Zingonia hanno denunciato in stato di libertà per guida sotto l’effetto dell’alcol un 76enne del luogo, rimasto coinvolto in un incidente fortunatamente senza feriti. L’anziano è risultato positivo all’alcoltest con un tasso pari a circa 1,9 g/l (quasi 4 volte il limite legale). Immediato, anche in questo caso, il ritiro della patente e la decurtazione di 10 punti dallo stesso. Sequestrata anche la sua utilitaria.

A Pognano

I carabinieri Nucleo Radiomobile della Compagnia di Treviglio hanno denunciato in stato di libertà per guida sotto l’effetto dell’alcol un 31enne indiano residente nella Bassa Bergamasca, fermato a bordo della sua auto, un’utilitaria, in stato di ebbrezza alcolica. Per ben otto volte i militari dell’Arma hanno tentato di far sottoporre all’alcoltest lo straniero, il quale però non è riuscito ad insufflare a sufficienza, facendo quindi “saltare” l’accertamento. Immediato comunque il ritiro della patente e la decurtazione di 20 punti dallo stesso per aver rifiutato di sottoporsi al test. Sequestrata anche l'auto.

A Barbata

I carabinieri della Stazione di Romano di Lombardia hanno denunciato in stato di libertà per rifiuto di sottoporsi all’alcoltest nonché alla prova tossicologica un 30enne del posto. Il giovane, alla guida di un’utilitaria, è infatti risultato in stato di alterazione durante il controllo. Inevitabile anche il ritiro della patente, la decurtazione di 20 punti dallo stesso. Il mezzo, di proprietà di terzi, è stato invece affidato ad una depositeria secondo norma.

A Ciserano

I carabinieri della Stazione di Zingonia hanno denunciato in stato di libertà per guida sotto l’effetto dell’alcol un 34enne della provincia di Bergamo fermato alla guida di un’utilitaria con un tasso alcolemico pari a circa 1,2 g/l. L’uomo ha cercato di eludere il controllo dei carabinieri invertendo pericolosamente la marcia e mettendosi a guidare a gran velocità. Bloccato dopo un breve inseguimento, oltre il deferimento alla Magistratura Bergamasca, gli è stato immediatamente ritirato il documento di guida e decurtati 10 punti dallo stesso.

Seguici sui nostri canali