Addio a Agape Piazzolla la "levatrice" di generazioni di romanesi

Si è spenta mercoledì l'ostetrica storica di Romano Agape Piazzolla, vedova Piacentini, aveva 100 anni.

Addio a Agape Piazzolla la "levatrice" di generazioni di romanesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha allevato generazioni di romanesi, si è spenta mercoledì l'ostetrica Agape Piazzolla, 100 anni, vedova Piacentini, da tutti conosciuta come la “levatrice”.

Osterica in tempo di guerra

Classe del 17, Agape Piazzolla, ha fatto nascere migliaia di bambini, nella sua lunga carriera. L'ostetrica infatti era conosciuta e apprezzata a Romano e nei paesi vicini. H lavorato fino a 65 anni, visitando a domicilio i piccoli pazienti. Girava in sella alla sua bici, la stessa con cui durante la guerra e l'occupazione nazista della città, superava i posti di blocco tedeschi, per recarsi dai suoi concittadini bisognosi.

La formazione

Nata a Pontoglio, giovane fu chiamata dal Comune di Romano per svolgere la professione. Agape si era formata alla Clinica Mangiagalli di Milano, rinomata per la medicina ostetrica e pediatrica. La Romano in cui ha lavorato era ancora una realtà prevalentemente rurale. I parti avvenivano ancora in casa e la levatrice era l'unica figura professionale sanitaria che operava, fornendo il supporto sanitario necessario.

Il ricordo

Agape Piazzolla lascia il figlio Federico Piacentini, stimato medico di Romano e il nipote Paolo, medico odontoiatra.

“Oltre a curare i suoi pazienti era in grado con un sorriso di rassicurare -ha detto Marco Togni, uno dei suoi pazienti – è stata un riferimento, una persona in grado di trasmettere con poche parole sicurezza e conforto”.

Commenti
Zanotti Diego

Agape Sarà per il suo nome che ho voluto scrivere sarà che nel suo cuore erano in tanti sarà che vedere una cicogna pedalare non è roba di tutti i giorni. Agape pedala forte sente parlare strano il tedesco è una lingua troppo dura per andare piano. Pedala raccoglie il frutto di grandi amori porta col sorriso nelle case nuovi cuori. Agape sa cosa è la guerra l'aveva già vissuta da bambina sa che tutto cambia e niente più sarà come prima Agape corre alla cascina per far nascere una stella porta la sua borsa dentro una stalla. Agape porta il sorriso porta conforto porta con sè un giuramento Agape non vi è dubbio a vissuto molto ma credo che per molti anni vivrà ancora seduta dentro il cuore di tanta gente che ha abbracciato senza paura. Far nascere una creatura è una gran cosa come facevi tu con acqua e stracci bisogna amar la vita e va difesa siano ricchi o poveracci. ciao Agape Addio a Agape Piazzolla la “levatrice” di generazioni di romanesi Zanotti Diego

Zanotti Diego

Agape la cicogna che andava in bicicletta.

Zanotti Diego

Son tutte belle le mamme del mondo hanno le braccia che arrivano in cielo ancor più belle se portano il velo che solo una sposa potrà capire. Son tutte belle le mamme del mondo hanno il sorriso rubato alle fate e dentro gli occhi il sole d'estate ed il cuore più grande del mare. Son tutte belle le mamme del mondo si vestono sempre con l'arcobaleno il loro bacio come una piuma vola nell'aria leggero leggero. Son tutte belle le mamme del mondo quando le perdi si spacca il cuore come se fosse una mela matura dentro i tuoi sogni la vorresti riunire. Son tutte belle le mamme del mondo Zanotti Diego

Seguici sui nostri canali