Brignano piange suor Pier Rita: è morta stanotte

Per anni è stata madre superiora del convento di Sant'Agnese. Bolandrini: "Ha cresciuto intere generazioni di brignanesi".

Brignano piange suor Pier Rita: è morta stanotte
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a suor Pier Rita Zanni, per anni madre superiora del convento di Sant'Agnese a Brignano.

Suor Pier Rita a Urgnano, durante uno spettacolo organizzato per Carnevale alla fine degli anni Ottanta

La camera ardente a Bergamo

La religiosa si è spenta questa notte e la salma è stata trasportata a Bergamo, all'istituto delle suore di Maria Bambina in via San Bernardino. I funerali si svolgeranno venerdì mattina alle 10, nel capoluogo. Colonna della comunità delle religiose brignanesi per anni, è stata una presenza immancabile per chiunque abbia frequentato dopo il 1990 l'oratorio di Sant'Agnese, che fino a qualche anno fa era ancora noto come il "femminile". Come ha sottolineato il sindaco Beatrice Bolandrini. "E' stata un  personaggio importante, che ha dato tanto al nostro paese e cresciuto intere generazioni. Mi unisco al cordoglio dei familiari e delle consorelle: Brignano perde un altro pezzo della sua storia".

Lutto anche a Urgnano

Suor Pier Rita è rimasta impressa nella mente di molti, non solo brignenesi. Aveva infatti operato all'oratorio «San Giovanni Bosco» per circa nove anni, dal 1981 fino al 1991. Da lì poi il trasferimento a Brignano, anche se suor  Pier Rita non perdeva mai occasione per tornare ad Urgnano e salutare  gli amici e i conoscenti.
"Suor Pier Rita non era semplicemente una suora: potremmo definirla un’animatrice del paese, proprio nel senso letterale del termine. Quando c’era lei tutto si animava. Era molto brava ad intrattenere i ragazzi durante le gite e durante il Cre. E’ stata davvero una presenza fondamentale e del tutto insostituibile" ha commentato il consigliere Luca Bono. "Quando poi si è trasferita a Brignano, in molti hanno sentito la sua mancanza. Anche se  non ha mai perso occasione per tornare ad Urgnano e salutarci".

Suor Pier Rita
Suor Pier Rita a Brignano, con l'ex presidente della casa di riposo Emilio Ferri. Era il maggio 2004, durante una premiazione a Palazzo Visconti

La comunità brignanese delle Suore di Maria Bambina

Dopo 130 anni di presenza in paese, nel 2010 la congregazione aveva lasciato Brignano e al suo posto è arrivata una comunità della congregazione del Focolare della Madre. Suor Stefania, suor Daniela, suor Vincenzina e la superiora suor Pier Rita erano state destinate ad altri istituti. Questa mattina la notizia che ha lasciato di stucco intere generazioni di brignanesi.

 

Nella foto in alto, suor Pier Rita alla sinistra dell'ex sindaco Valerio Moro, in occasione del passaggio di consegne tra suore di Maria Bambina e Hogar de la Madre, nell'ottobre 2011

Seguici sui nostri canali