Finto badante per truffare lo Stato denunciata anche un'anziana

Finto badante per truffare lo Stato denunciata anche un'anziana
Pubblicato:

Finto badante per regolarizzare la propria posizione in Italia. I carabinieri di Soncino hanno deferito tre persone per truffa aggravata in concorso ai danni dello Stato. Una di loro è l'anziana che ha denunciato tutto.

Finto badante

Verso la metà del mese di novembre i  carabinieri di Soncino sono stati invitati nella locale casa di riposo. Una paziente anziana voleva formalizzare una denuncia-querela. La donna asseriva che alcuni mesi prima, mentre si trovava nella propria abitazione di Milano era stata avvicinata da uno straniero che abitava nel suo stesso condominio. L'uomo, apparentemente molto gentile ed educato, aveva in più circostanze mostrato un atteggiamento caritatevole nei suoi riguardi, tanto da carpirne la fiducia. Lo straniero, di un paese dell’est Europa le aveva chiesto se la stessa poteva aiutarlo dichiarandosi disponibile ad assumere un suo conoscente come badante per regolarizzarne la posizione in Italia.

Soldi mai restituiti

L’anziana donna aveva accettato la proposta senza sapere che stava commettendo un reato. Ha quindi sottoscritto la documentazione con la quale asseriva di assumere il soggetto come badante. L’accordo verbale tra i due uomini e l’anziana infatti era quello che lo stipendio che la stessa doveva versare a favore del “badante” le sarebbe stato restituito
puntualmente. In realtà, dopo pochi mesi, i due malfattori si sono rivelati tali, pretendendo che la donna continuasse a versare comunque il denaro senza tuttavia restituirlo.

Deferiti i due stranieri ma anche l'anziana che ha denunciato tutto

L’anziana impaurita, sorretta anche da alcuni parenti, si è decisa a quel punto a chiedere aiuto ai carabinieri. Era ben conscia che per quello che aveva accettato di fare avrebbe dovuto subire anche le conseguenze. I carabinieri di Soncino sono riusciti a dimostrare così i vari trasferimenti di denaro e ad identificare i due stranieri che sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Milano, unitamente alla malcapitata che a sua volta ha sporto denuncia per truffa nei loro confronti.

finto badante

Seguici sui nostri canali