Adotta il museo, successo con i ragazzi del liceo Weil

Quarto anno di collaborazione tra Amici del Chiostro Onlus e il liceo trevigliese.

Adotta il museo, successo con i ragazzi del liceo Weil
Pubblicato:
Aggiornato:

Adotta il museo, successo con i ragazzi del liceo Weil.

Adotta il museo

Si è svolto sabato 19 maggio l’incontro conclusivo del progetto Adotta il museo, organizzato dall’associazione Amici del Chiostro-Onlus in collaborazione con l’ufficio Cultura del Comune di Treviglio per coinvolgere le scuole del territorio nella valorizzazione del museo civico cittadino Ernesto e Teresa Della Torre. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura Giuseppe Pezzoni, il nuovo direttore del museo Elisabetta Ciciliot e Beatrice Resmini, che ha aiutato i ragazzi e i volontari dell’Associazione a sviluppare al meglio il lavoro.

Collaborazione con il liceo Simone Weil

Quest’anno il liceo Simone Weil, che per la quarta volta ha partecipato all’iniziativa, ha inserito i lavori all’interno del project work della scuola. I risultati sono stati, come sempre, eccellenti: le classi III D e III F del liceo artistico, sotto la guida delle insegnanti Francesca Possenti e Laura Seragnoli, hanno infatti realizzato una serie di proposte e percorsi tematici rivolti principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. I ragazzi hanno creato visite al museo sotto forma di gioco, spesso integrate da schede esplicativo o opuscoli. Non hanno però tralasciato adulti ed anziani, per cui sono stati creati percorsi ad hoc utilizzando anche le nuove tecnologie: un percorso prevedeva, infatti, l’utilizzo dei QR code da leggere con i cellulari.

"Gli Amici del Chiostro desiderano ringraziare il liceo Weil per la preziosa partecipazione che, ogni anno, propone lavori di grande qualità, varietà ed articolazione - hanno detto - ci auguriamo che la collaborazione possa rinnovarsi a lungo".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali