Ambiente, vertice sull'acqua a Cassano

Coldiretti: "Continuare a investire sulla rete irrigua".

Ambiente, vertice sull'acqua a Cassano
Pubblicato:
Aggiornato:

Ambiente in primo piano durante il convegno di giovedì in Villa Borromeo.

Ambiente, la parola a Coldiretti

“La tutela delle risorse idriche passa anche attraverso un’alleanza tra gli imprenditori agricoli, le istituzioni pubbliche e chi fa ricerca: ne è la conferma la presenza oggi al nostro fianco del Consorzio Villoresi e di esperti dell’Università Statale di Milano e del Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’economia agraria”.
Lo ha detto Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza all’incontro di giovedì in Villa Borromeo a Cassano.

Sistema Villoresi-Martesana

“Ancora nella scorsa estate il sistema Villoresi-Martesana si è dimostrato virtuoso – ha continuato il presidente Rota – Ha assicurato anche in un periodo di siccità la disponibilità idrica a un territorio vocato per cereali, foraggi, ortaggi e altre produzioni, ha mitigato gli effetti delle cosiddette bombe d’acqua, ha continuato a garantire un’irrigazione che non prevede l’immissione di CO2 nell’atmosfera e ha messo a disposizione di tutti i fruitori dei corsi d’acqua e delle alzaie un enorme parco gratuito a cielo aperto. Il sistema funziona, anche se non bisogna smettere di investire per migliorarne l’efficienza e per non farsi trovare impreparati di fronte agli effetti dei cambiamenti climatici”.

Naviglio tra presente e futuro

“Naviglio Martesana: tra presente e futuro del canale”. Questo il titolo dell’appuntamento nel quale si è discusso anche di cambiamenti climatici e di opere idrauliche. Tra i relatori c’era Alessandro Folli, presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi. Sono intervenuti anche Roberto Maviglia, sindaco di Cassano  e consigliere delegato della Città metropolitana di Milano, Raffaella Zucaro, esperta di irrigazione del Crea, Sandra Cesari, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano, Laura Burzilleri e Mario Fossati, rispettivamente direttore generale e direttore di rete del Consorzio Villoresi.
TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali