Ebook in biblioteca. E’ questa l’ultima novità introdotta dal Comune di Ciserano per quanto riguarda il servizio prestiti. Quella di Ciserano è una delle prime biblioteche in tutta Italia ad offrire questo servizio.

Ebook in biblioteca da lunedì

Partirà lunedì 4 dicembre il nuovo servizio di prestito di e-reader in biblioteca a Ciserano. Sarà possibile chiedere in prestito gratuitamente, per la durata di due mesi, un lettore di ebook. E’ l’ultimo passo compiuto dal comune di Ciserano per quanto riguarda la digitalizzazione dei servizi alla cultura. L’obiettivo degli ultimi anni infatti è sempre stato quello di ampliare e promuovere il più possibile la lettura e la cultura. Anche attraverso mezzi tecnologici e moderni.

Cos’è un E-reader?

Gli E book reader sono dei dispositivi che consentono di leggere libri in formato digitale. Possono contenere tantissimi testi e sono studiati per rendere la lettura il più confortevole possibile. Al momento in biblioteca a Ciserano ce ne sono disponibili due. Ma, se gli utenti accoglieranno bene la novità, è prevista la possibilità di ampliare il numero.

Leggi anche:  I Visconti e il mistero del biscione

Come prendere un e-reader in prestito?

E’ possibile iscriversi al servizio prestiti compilando un semplice modulo. Dopo la compilazione l’utente potrà prendere in prestito il lettore in Biblioteca, durante gli orari di apertura. Nel caso di utenti minorenni è necessaria la firma di un genitore.

Come leggere un ebook ?

Gli ebook possono essere scaricati gratuitamente dal sito Media Library Online convenzionato con la rete bibliotecaria bergamasca. La prima volta bisognerà seguire una piccola guida consegnata al momento dell’iscrizione al servizio.