Libriamoci è iniziata sabato scorso con un’anteprima. Si tratta della ormai tradizionale mostra-bancarella a favore della lettura, promossa dall’Istituto Comprensivo <Grossi> in collaborazione con l’ufficio Cultura e la Biblioteca di Treviglio.

Libriamoci

 libriamoci
Il concerto tenutosi sabato scorso al Tnt

Per il 10° compleanno di Libriamoci, c’è stata un’anteprima d’eccezione con lo spettacolo “Il flauto magico” al Tnt di

piazza Garibaldi. L’attore Ferruccio Filipazzi ha proposto una lettura splendida con un adattamento molto riuscito della famosa opera, sulla base del racconto di Vivian Lamarque.  L’accompagnamento dell’Orchestra Giovanile dei flauti di Treviglio è risultata spettacolare. Notevoli le esecuzioni dei giovani flautisti appartenenti alla Scuola Grossi, a “Musica per passione” e al Cesm, in un felice connubio dei tre enti che promuovono la musica e che vede questa Orchestra diretta con grande passione dai Maestri Cristina Volonterio e Fabio Barnaba.

Ricca proposta in biblioteca

E’ ricca la proposta di Libriamoci di quest’anno nell’auditorium della biblioteca: venerdì 1 dicembre, alle 17, il giovane attore e scrittore Francesco Riva presenta in modo piacevole e leggero il suo libro sulla dislessia; sabato 2  dicembre, ci sarà invece una narrazione su Babbo Natale; domenica 3 dicembre, infine, Storytelling e laboratori giocosi in inglese. Dall’1 al 6 dicembre saranno aperti a tutta la cittadinanza e a tutti i bambini e ragazzi,i laboratori creativi, la bancarella del libro con la vendita di tutte le novità letterarie e le narrazioni in inglese nel Reading and workshop.

Leggi anche:  Fatevi un selfie per Natale in omaggio due abbonamenti FOTO

Iniziative nelle scuole

libriamoci
La bancarella organizzata dall’Istituto Comprensivo “Grossi”

Nelle scuole, ma anche nell’auditorium della biblioteca, si terranno narrazioni per i bambini di 5 anni a cura del maestro Enrico Tirloni, racconti a cura dell’associazione “Clementina Borghi” e dei Laboratori Terza Età del Decanato di Treviglio e gli in-book a cura dei bambini di quinta. Per le elementari “Battisti” e “Mozzi”, racconti a cura di Antonella Donghi delle Tirit’Ere, della poetessa Dina Mereghetti e dell’attore Emilio Riva. Per le medie Grossi, nell’Auditorium “Brigitta Simone”, l’attore Max Vitali presenta l’Orlando Furioso, le scrittrici Francesca Caldiani e Cloe Curcio presentano invece le loro ultime opere di fantasy.