Mostra presepi inaugurata a Cividate. La fantasia e la creatività possono fare i miracoli. Ne è un esempio la mostra di presepi inaugurata oggi, sabato, a Cividate.

mostra presepi Cividate
La banda ha accompagnato l’inaugurazione

Mostra presepi torna la tradizione

Ad aprire i festeggiamenti e accogliere i visitatori all’esposizione ci ha pensato Ivan Balestra presidente dell’Avis che proprio quest’anno festeggia 50 anni dalla fondazione.

“L’idea è nata l’anno scorso quando ho proposto di ripristinare una nostra tradizione ovvero quella di costruire un grande presepe in chiesa. Per alcuni anni non era stato fatto e ci mancava. Per questo abbiamo sentito le persone che collaborano con noi e insieme abbiamo pensato non di farne solamente uno, ma addirittura una mostra”.

Opere fatte a mano

Le opere, tutte fatte a mano, provengono dagli appassionati del territorio che hanno trovato ospitalità all’interno dell’oratorio.

“Abbiamo scelto di allestire la mostra in oratorio – ha proseguito Balestra – per il rapporto di collaborazione che abbiamo con don Fabio e per la finalità della donazione. La mostra resterà aperta fino al 7 gennaio, per la comunità in particolare per i più piccoli affinché si appassionino nuovamente a questa tradizione antica che sta svanendo”.