Nuova biblioteca in arrivo per Natale. Santa Claus, quest’anno, porterà un dono molto particolare ai bambini di Torre Pallavicina. Il 23 dicembre, infatti, sarà inaugurata la nuova sede della biblioteca nell’ex scuola materna.

Una biblioteca ma non solo

nuova biblioteca Torre Pallavicina

Il nuovo spazio tuttavia non sarà una semplice biblioteca. “Abbiamo pensato a una sala multifunzionale che possa essere anche uno spazio compiti, un luogo dove guardare film, tenere serate, presentare libri – ha spiegato il sindaco Antonio Marchetti – Ci abbiamo investito complessivamente 10mila euro e grazie al lavoro di qualche volontario abbiamo potuto anche risparmiare qualcosa. L’allestimento è opera del geometra Emiliano Pesenti, che ha fatto un lavoro notevole”.

L’inaugurazione

nuova biblioteca Torre Pallavicina

La cerimonia di inaugurazione inizierà alle 15 con i discorsi delle autorità e la benedizione dei locali: a chiudere la cerimonia sarà l’intervento della maestra Guerina Botti. A seguire, alle 16  è previsto un laboratorio creativo per tutti i bambini.
“L’emozione è tanta e dopo la consultazione popolare dello scorso gennaio abbiamo realizzato ciò che sognavamo e la volontà espressa dai cittadini – ha aggiunto Miriam Ottoni, assessore alla Cultura – spostare la biblioteca negli ambienti più ampi e fruibili della ex scuola dell’infanzia. Il progetto rientra a pieno titolo nell’idea di cultura che la nostra Amministrazione nutre, perché la cultura ci rende uomini e cittadini responsabili e attivi”. Un dono quindi, con l’augurio che, ha concluso l’assessore, questo spazio diventi luogo di incontro, studio e confronto per i giovani.