Premiazioni concorso L’albero degli zoccoli, organizzato dal Comune di Palosco. Nell’ambito della celebrazione del quarantesimo del film di Olmi, un concorso letterario e fotografico sul mondo contadino. L’assegnazione dei premi si è svolta ieri, giovedì, durante la serata finale della sagra di San Lorenzo, che è il patrono del paese.

Premiazioni concorso letterario

Il premio come migliore poesia è andato a Mario Martina, con il suo testo inedito “La noc de Santa Lucia”. Siamo a fine Ottocento ed è inverno, c’è la nebbia. Nelle case manca la luce, si gira in zoccoli e ci si copre con coperte di lana. Su tutto la grande miseria ma nonostante ciò, il 13 dicembre le mamme ci tenevano a regalare ai figli dei dolci. Era la notte di Santa Lucia. E dove non passava, per chiari motivi, si diceva che la stessa santa era molto povera.

Premiazione concorso fotografico

Il terzo premio è andato a Giorgio Marchetti, con la foto “Il piccolo principe”, mentre per la foto più originale è stato premiato al secondo posto Stefano Gavazzi. La foto s’intitola “Lo scalpellino”. Sul gradino più alto, per lo scatto migliore, Antonio Brescianini con “Ritorno da scuola”.