Black Friday 10 consigli per acquistare on line in sicurezza

Un'opportunità per risparmiare un po', ma attenzione alle truffe.

Black Friday 10 consigli  per acquistare on line in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Si avvicinano  il Cyber Weekend e il Black Friday e sale l'eccitazione da shopping per i consumatori. In tanti aspettano con il dito sul mouse pronti a realizzare i propri piccoli desideri e fare regali natalizi sperando di beccare l'offerta giusta. Ma bisogna stare attenti a non farsi fregare.

Black Friday cos'è?

Letteralmente si traduce come "Venerdì nero". Ma la crisi della borsa del 29 non c'entra nulla. Si tratta di una giornata nella quale negozi di tutti i tipi offrono grossi sconti per l'acquisto di merci. E' una tradizione nel mondo anglosassone che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia. Sono soprattutto gli store on line a partecipare, con tutti i vantaggi e i rischi del caso.

Attenzione alle truffe

Oggi più che mai però i consumatori vengono ingurgitati dalle migliaia di offerte presenti. A volte si ha la sensazione di  trovarsi dispersi nella jungla dei siti internet. Ecco i consigli del Codacons per evitare che il Black Friday si trasformi in una giornata nera nel senso letterale del termine.

I 10 consigli

  • Regola fondamentale: acquistare solo da siti internet sicuri. I siti devono essere protetti da sistemi di sicurezza internazionali. Si riconoscono i siti sicuri  dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  • Acquistate solo da venditori sicuri: meglio se si tratta di un negozio, ma anche da privati. Assicurativi del feedback dello stesso, non comprate da venditori sconosciuti.
  • Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa.
  • Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  • Controllate la data di spedizione, e verificata sempre da dove viene spedito il prodotto.
  • Conservate una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
  • Pagate o tramite Paypal o carte prepagate. Meglio evitare bonifici o carte di credito. Non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
  • Per tutti gli acquisti effettuati online vale la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data dell’acquisto.
  • Nel caso di recesso spetterà sempre il rimborso delle spese effettuate.
  • Andate sempre su siti conosciuti, non fatevi attirare da siti che si presentano con offerte incredibilmente vantaggiose.
Seguici sui nostri canali