Cassa integrazione a Bergamo aumenta la straordinaria

Lo rivelano i dati dell'analisi del dipartimento del lavoro di Cisl Lombardia: impennata in provincia, Bergamo è maglia nera

Cassa integrazione a Bergamo aumenta la straordinaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Cassa integrazione a Bergamo aumenta la straordinaria. Lo rivelano i dati relati all'analisi svolta dal dipartimento del lavoro di Cisl Lombardia. Meloni: "Il cammino della ripresa economica e produttiva rimane faticoso”.

Cassa integrazione, vola la straordinaria

Un’impennata di Cassa Straordinaria e di quella in deroga: tra secondo e terzo trimestre di quest’anno gli ammortizzatori sociali in provincia di Bergamo hanno totalizzato l’83% di ore in più, superando i 3 milioni di ore (con la CIGS a +175%). La proporzione rimane praticamente uguale anche rispetto allo steso periodo del 2016: a settembre dello scorso anno, infatti, le ore totali di cassa ammontavano a 1.694.887, in discesa rispetto ai tre mesi precedenti.

Bergamo maglia nera

Sono i cartai che in percentuale, fanno schizzare le percentuali e le ore di questo periodo di ammortizzatori: il settore ha infatti visto alzarsi il numero di ore tra CICO, CIGS e deroga rispettivamente del 948,6 e del 1176,9%. In tutta la regione, la situazione assume dimensioni così preoccupanti solo in territorio orobico. Dopo Bergamo, Milano cresce del 25.9% e Como del 4.8. In tutte le altre province il segno che anticipa il dato percentuale è sempre il “meno”: addirittura il 67% a Cremona e il 33,8 a Brescia.

"Cammino lento e faticoso"

“Il confronto sull’andamento della cassa integrazione fra il primo semestre 2016 e 2017, che dimostra un sostanziale mantenimento nelle ore autorizzate seppur con distinguo fra settori e tipologia di cassa, evidenzia come il cammino della ripresa economica e produttiva rimanga faticoso – ha commentato Giacomo Meloni, segretario Cisl Bergamo - Se da un lato vanno salutati positivamente gli indicatori economici, anche quelli locali che denotano una ripresa in corso, dall’altra non va abbassata la guardia e l’attenzione sul ricorso alla cassa integrazione, in particolare straordinaria, ridottasi significativamente rispetto allo stesso periodo del 2016, ma che torna a incrementarsi in modo considerevole nel terzo trimestre 2017, con 2.381.828 ore autorizzate contro le 868.139 del secondo trimestre".

Meglio l'ordinaria

Meglio l’ordinaria, che sconta però anche vincoli maggiori rispetto al passato per l’autorizzazione, dovuti in particolare al decreto legislativo 148 del settembre 2015 e pertanto a volte le imprese rinunciano a richiederla per non vedersela bocciata dall’Inps, creando anche situazioni di non facile gestione nei confronti dei lavoratori - ha concluso Meloni - Su questo aspetto come sindacato siamo più volte intervenuti con l’Inps e anche con le associazioni d’impresa al fine di rendere, pur nel rispetto della legge, più praticabile e certo l’iter dell’approvazione”.

Seguici sui nostri canali