Treviglio

Fa spese durante la malattia, pedinata da investigatore: licenziamento in tronco a Treviglio

"Sinergia" le aveva messo un investigatore privato alle calcagna. Così  è scattato il licenziamento in tronco.

Fa spese durante la malattia, pedinata da investigatore: licenziamento in tronco a Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Era a casa in malattia dopo un'operazione al braccio. Ma è uscita ugualmente per fare  spese.  Non sapeva che la sua azienda,  la Sinergia di Treviglio, la stava facendo seguire da un investigatore privato. Così  è scattato il licenziamento in tronco.

Investigatore privato alle calcagna

E' questa la strana vicenda che vede protagonista la trevigliese Sonia Assanelli, ex quadro direttivo della Sinergia, società affiliata all'universo Bcc e che si occupa di reti informatiche. La donna, che ha anche un figlio, si è rivolta al sindacato Uilca per denunciare l'accaduto. Stamattina si terrà una conferenza a Bergamo in cui saranno resi noti i dettagli. Stando a quanto emerso, Assanelli era una quadro direttivo della società e si trovava in malattia a seguito di un'operazione chirurgica a un braccio. Dopo la visita fiscale, la decisione di silurarla. Le è stato quindi messo alle calcagna un investigatore privato per due settimane, da mattina a sera. Che avrebbe rilevato alcune violazioni delle condizioni della malattia retribuita. Da qui la decisione di licenziare e quindi la vertenza sindacale. Stamattina interverranno probabilmente la stessa Assanelli, insieme a Giovanni Gianninoto, sindacalista della Uilca che sta seguendo la vertenza, il segretario di categoria Fabio Donarini e Amerigo Cortinovis, segretario generale della Uil Bergamo.

La Bcc Treviglio è estranea

Nel comunicato del sindacato è citata la Bcc Treviglio, ma il presidente della principale banca cittadina precisa che l'istituto è completamente estraneo ai fatti. La donna era infatti dipendente di Sinergia, "società completamente autonoma rispetto a noi, che si occupa di sistemi informatici per tutto il gruppo Bcc e che solo per caso ha una sede a Treviglio, non distante dalla sede centrale Bcc". Sinergia infatti ha sede legale a Milano e la sede amministrativa in via Cesare Battisti, dall'altra parte della strada rispetto alla banca.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali