Gli studenti del Don Milani in visita al Consiglio regionale

In 47 hanno preso parte all'iniziativa di oggi al Pirellone.

Gli studenti del Don Milani in visita al Consiglio regionale
Pubblicato:

Gli studenti del Don Milani in visita al Consiglio regionale. Esperienza istituzionale, oggi 16 maggio, per 47 alunni delle classi II^B – II^ D del Liceo Economico sociale Don Milani di Romano di Lombardia, ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.

Don Milani al Pirellone

Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dai docenti Tommaso Carella, Arcangelo Guerrisi e dalla professoressa Monica Bariselli, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

A lezione in Consiglio

Sono state inoltre presentate le mansioni delle Authorities del Consiglio: Difensore regionale, Garante infanzia e Corecom Lombardia. I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, eleggendo un proprio presidente. Immigrazione, viaggi didattici e promozione della cultura italiana all’estero sono alcuni degli argomenti da loro proposti per la discussione e poi approvati.

Una vista dal Belvedere

Quindi una visita al Belvedere del 31° piano, i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali