Alla riscoperta di un’antica arte: l’Isis Zenale e Butinone incontra la scultura lignea con l’Olmo d’Oro. Per la prima volta un corso di scultura lignea sbarca in un istituto statale di istruzione superiore locale. Dopo un corso di scultura con gli istruttori dell’associazione Olmo D’Oro di Carugate, 36 studenti metteranno in mostra le loro opere in legno dal 4 al 17 maggio.

A lezione con l’Olmo d’oro

Coinvolgere i giovani nelle arti non è sempre un compito facile ed è ancora più difficile se si tratta di scultura lignea, una forma espressiva poco praticata ai nostri giorni. L’Isis Zenale e Butinone di Treviglio e l’associazione Olmo d’Oro di Carugate, sono però riusciti in quest’impresa e hanno collaborato per creare un corso di 6 settimane – due ore a lezione – per gli studenti delle classi 1°ARG e 1° BRG, indirizzo Operatore Grafico Multimedia.

Il corso

Promosso dall’Olmo d’Oro e fortemente voluto dalla preside Paola Pellegrini, questo corso aveva il compito di avvicinare 36 giovani a una diversa espressione artistica, quella della scultura e di indirizzare la loro creatività verso un elemento materico con cui raramente si trovano
a lavorare, il legno. Utilizzare sgorbie e mazzuole ha poi portato a rielaborare con una visione più critica concetti chiave, come l’attenzione ai dettagli, la pazienza, la visione prospettica, fondamentali per chi, come questi giovani ragazzi, si approccia a professioni legate alla creatività
e la grafica.

Leggi anche:  Confidi Systema! conferma il proprio standing di eccellenza

Opere in mostra

Gli studenti hanno così dato vita a una serie di bassorilievi, espressione della loro fantasia, sotto la guida della professoressa Silvia Carminati e del professore Luciano Pontieri, incaricati del progetto, e dei 6 insegnanti dell’Olmo d’Oro: Claudio Ferrarini, presidente dell’associazione, Demetrio Pittau organizzatore del corso, Franco Erreni, Pardo Malorni, Giuseppe Piras e Antonio Villa.
Le opere saranno orgogliosamente esposte in una mostra che si terrà in entrambe le sedi dell’Istituto Scolastico di Treviglio: dal 4 al 9 maggio in via Caravaggio 50 e dal 10 al 17 maggio in  via Galvani 7. Orari scolastici, entrata libera.