Dopo i temporali temperature in risalita per un caldo Ferragosto

Al Nord aria più fresca, al Sud, invece, si toccheranno ancora i 40°

Dopo i temporali temperature in risalita per un caldo Ferragosto
Pubblicato:
Aggiornato:

La situazione meteo di quest'avvio di settimana vede un temporaneo miglioramento al Nord, dopo i temporali e nubifragi di domenica. Anticiclone e calura resteranno assoluti protagonisti al Sud dell'Italia, mentre un lieve refrigerio sta coinvolgendo le regioni meridionali, specie le Adriatiche. Tra l'8 ed il 10 agosto ci sarà un colpo di coda del caldo, per la risalita dell'ultima fiammata rovente dal Sahara. Il meteo nel frattempo peggiorerà di nuovo al Nord già oggi, con nuovi temporali.

Venerdì una tregua dal caldo anche al Sud

L'aria ancora più fresca, associata a questo nuovo impulso temporalesco, dilagherà solo venerdì verso gran parte del Centro-Sud, spazzando via la calura entro sabato anche dalle estreme regioni meridionali. In questo frangente, piogge e temporali raggiungeranno dapprima le regioni centrali e in modo più sporadico anche il Meridione. Le temperature torneranno poi ad alzarsi, specialmente al Sud, restando oltre alle medie stagionali, ma più sopportabili e meno afose rispetto alla settimana appena trascorsa.

Caldo a Ferragosto

Dopo una parentesi di temporali, che lambiranno anche il Sud, per il weekend prima di Ferragosto è previsto tempo stabile e caldo. Un'ultima ondata di calore intenso che lascerà spazio, dalla seconda metà di agosto a un clima più da fine estate.

Seguici sui nostri canali