Festa dei fanti per il 50esimo di fondazione

Domenica 10 settembre la cerimonia ufficiale alla presenza di autorità civili, militari e religiose

Festa dei fanti per il 50esimo di fondazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Festa dei fanti della sezione di Palosco intitolata ai fratelli Terzi, che partità a settembre. Si festeggia il cinquantesimo anniversario di fondazione con un programma ricco di eventi, alla presenza di autorità militari nazionali e provinciali.

Festa dei fanti dall’8 al 10 settembre. Si parte venerdì

Venerdì 8 settembre alle 17 ci sarà l’apertura del museo del ricordo nell’auditorium comunale. Uno storico della fanteria terrà una breve conferenza in memoria dei cento anni dalla grande guerra. Presenti il presidente nazionale Anf Gianni Stucchi, il presidente nazionale Luciano Dehò e il presidente onorario Cav. Antonio Beretta.

Sabato 9 settembre

Alle 21 concerto della fanfara bersaglieri Magg. Gino Giudici in piazza Manzoni. Sarà in funzione un punto risotoro – apericena gestito dal piccolo bar.

Domenica 10 settembre

Alla presenza di autorità civili, militari e religiose e le sezioni dei fanti di Bergamo e Brescia, partirà la sfilata per le vie del paese. La sfilata sarà onorata della presenza della fanfara Città dei Mille e di Palazzolo. Prima della sfilata, alle 8, verrà inaugurata la targa in ricordo del marinaio Daniele Plebani, al parco Marinai, alla presenza del capitano della marina Cav. Alberto Lazzari. Inoltre l’associazione cenni storici e il gruppo giacche verdi. Al parco del cimitero sarà scoperta la targa in ricordo dei fratelli Terzi, alle 11 messa al campo in piazza Castello. Verranno poi consegnate le onoreficenze tra cui la medaglia d’oro a Luigi Scaburri e targa del fante al 96enne Pietro Belometti. Si conclude la festa con un pranzo all’oratorio.

L’associazione Fanti di Palosco

Non sono tante le associazioni di fanteria che raggiungono i 50 anni di fondazione: infatti il servizio di leva non è più obbligatorio e non c’è ricambio generazionale. L’attività dei fanti è volta ad aiutare la protezione civile ed è impegnata in attività sociali dentro la comunità. I fratelli Terzi a cui è intitolata la sezione erano giovani soldati di Palosco, morti nella prima guerra mondiale. Attualmente gli iscritti sono 48. Il presidente è Giorgio Zanchi e il vice presidente Vittorio Mazzotti.

Associazione nazionale fanti, sezione di Palosco
Seguici sui nostri canali