Romano - La Festa della musica 2017 raddoppia, con il grande concerto rock in piazza

Romano - La Festa della musica  2017 raddoppia, con il grande concerto rock  in piazza
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 28 maggio 2017

Svelate le guest star della Fdm: Omar Pedrini e Federico Poggipollini

 

La festa della musica raddoppia , due settimane di eventi con artisti di grande spessore. E' ufficiale a partire dal 16 fino al 30 giugno la città diventerà un grande palco sul quale si alterneranno band locali e internazionali. Due i nomi su tutti che venerdì 23 si esibiranno sul grande palco di piazza Fiume: Omar Pedrini e Federico Poggipollini, chitarrista ufficiale di Ligabue.

La Festa Europea della Musica è una kermesse internazionale che si svolge in Europa e nel mondo sin dal 1982. A Romano di Lombardia l’edizione pilota della FDM 2015 ha riscosso grande successo ed è stata riproposta nel 2016, la Festa della Musica Europea ha accolto la collaborazione di molte realtà private presenti sul territorio e la durata è stata estesa ad un’intera settimana, non solo riproponendo le attività della precedente edizione, ma chiudendo la manifestazione con il concerto dei «Marta sui Tubi», una band affermata a livello nazionale.

L’Amministrazione comunale, per il 2017, ha voluto ripresentare la manifestazione affidandone, come per le precedenti edizioni, l’organizzazione, la promozione e la gestione logistica al gruppo per le politiche giovanili «Pro.G – Giovani a Romano».

Attraverso la musica si intende animare il Centro Storico medievale sia nei suoi spazi all’aperto (piazze, cortili, vie del centro) sia in quelli chiusi, ai quali gran parte degli stessi cittadini romanesi non accede frequentemente (Museo Rubini, Teatro Fondazione Rubini, Rocca). È inoltre un’occasione per promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza e favorire uno scambio culturale e sociale. A questo si aggiunge un progetto speciale: portare la musica nell’ospedale “SS. Trinità” e nel ricovero per anziani “Opere Pie Rubini”: anche in questi due luoghi vicini al centro storico ma comunque “lontani” dalla vitalità cittadina verranno proposti intrattenimento e animazione musicale nella giornata di domenica 18 giugno.

La manifestazione, i cui eventi saranno gratuiti, sarà anche l’occasione per promuovere una raccolta fondi, attraverso la vendita di gadget, finalizzata all’acquisto di un defibrillatore automatico a colonna.

«Quest'anno la festa della musica ha fatto un ulteriore salto di qualità – ha detto Chiara Brignoli, Pro.G Romano – grazie alla sinergia con le realtà locali e ai fondi reperiti grazie a i patrocini e sponsor, siamo riusciti a proporre un programma ricco di eventi con i due grandi nomi di Omar Pedrini e Federico Poggipollini che regaleranno grandi momenti di musica».

Seguici sui nostri canali