Sorte "battezza" i due nuovi VivAlto - TreviglioTv

Sorte "battezza" i due nuovi VivAlto - TreviglioTv
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 12 giugno 2017

Due nuovi "VivAlto" sulla linea Milano-Brescia-Verona, sabato il viaggio inaugurale da Romano di Lombardia.

Sono entrati in funzione, ieri, domenica, in concomitanza con il cambio orario estivo, i due nuovi treni "Vivalto" inaugurati sabato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, che li ha testati con un breve viaggio fra Romano di Lombardia e la stazione centrale di Milano.

I "Vivalto" fanno parte di una nuova flotta che andrà a servire, in entrambe le direzioni, le corse con più viaggiatori sulla linea Milano-Brescia-Verona. In questo modo, 12 corse fino ad oggi effettuate con carrozze media distanza saranno effettuate con i nuovi "Vivalto" di ultimissima generazione.
Altre 8 saranno effettuate con treni Coradia in doppia composizione (ETR425 da 5 casse + ETR 526 da 6 casse) che garantiscono un totale di 550 posti a sedere (54 posti offerti in piu' per ogni corsa rispetto ad oggi). Altre 2 corse RE Milano-Brescia, verranno effettuate con Coradia ETR526. Per il restante servizio, 12 corse saranno fatte con 8 carrozze media distanza MD (con 612 posti offerti, di cui 60 in prima classe) e 2 treni RE Milano - Brescia da 6 carrozze doppio piano (892 posti a disposizione).

"Con quelli di oggi - ha detto Sorte - abbiamo consegnato gli ultimi due treni di un pacchetto da otto Vivalto, (quattro sulla Bergamo e Mantova e quattro sulle linee di Pavia) che abbiamo finanziato con un investimento di 70 milioni di euro". L'assessore ha anche confermato che il presidio delle guardie giurate armate proseguirà, visto che, anche negli ultimi giorni, si sono verificate situazioni spiacevoli. "Dall'inizio del mese - ha, infatti, sottolineato Sorte - 1.527 persone non hanno regolarizzato la propria posizione e quindi o sono state fatte scendere dal treno o non sono state fatte salire. Di questo servizio, dunque, c'e' un grande bisogno".

L'assessore Sorte è arrivato in stazione centrale accompagnato da una ventina di amministratori (sindaci e assessori) di altrettanti comuni della bassa bergamasca. "E' una risposta importante - ha detto - che il territorio offre davanti a un altro atto concreto della Regione Lombardia". Erano presenti i sindaci Mauro Faccà (Casirate), Alessandra Ghilardi (Morengo), Vincenzo Trapattoni (Barbata), Clara Vezzoli vicesindaco (Pumenengo), Elena Comendulli (Calcio), Fiorenzo Bergamaschi (Bariano), Sebastian Nicoli (Romano), Claudio Bolandrini (Caravaggio), Raffaele Moriggi (Pagazzano), Andrea Lanzini (Antegnate), Basilio Mangano assessore (Treviglio), Giuseppina Finardi (Castel Rozzone) Beatrice Bolandrini (Brignano), Sara Ferrari vicesindaco (Calvenzano) e Rinaldo Monella vicesindaco (Covo).

Sorte ha annunciato, inoltre, che proprio oggi partirà un servizio straordinario di pulizie a bordo durante il giorno. "Stiamo facendo veramente di tutto - ha sottolineato - per poter offrire treni sempre in condizioni decorose ad un'utenza che continua a crescere".

Seguici sui nostri canali