Treviglio : In arrivo altri 6 speed check, ecco dove saranno

Treviglio : In arrivo altri 6 speed check, ecco dove saranno
Pubblicato:
Aggiornato:

Treviglio 21 settembre 2016 

 
 
Gli speed check hanno portato più sicurezza sulle strade della città. Tanto che presto ne verranno installati altri sei.
A dirlo sono i numeri illustrati ieri dal comandante della Polizia locale Antonio Nocera. I dati indicano che sono calati gli incidenti, in particolare quelli dovuti all'eccesso di velocità. Segno che le «colonnine» installate  nel corso della precedente amministrazione fanno da deterrente nei confronti di chi ha la tendenza a premere troppo sull'acceleratore. «Nei primi sei mesi del 2016 - ha sottolineato Nocera - nelle strade dove sono stati installati gli "speed check" abbiamo rilevato nove incidenti, di cui uno per eccesso di velocità. Nello stesso periodo dell'anno del 2014, gli incidenti erano stati 15, quattro dei quali da addebitare al superamento dei limiti di velocità». 
Un'attività di prevenzione a cui si affianca anche quella di repressione. Dall'1 gennaio di quest'anno sono infatti 562 le sanzioni comminate grazie all'ausilio degli speed check. Di questi, tramite il «Targha 193», 360 sono stati «pizzicati»  privi di revisione del veicolo. Un'infrazione che comporta una multa di 169 euro e l'annotazione sulla carta di circolazione. 81 automobilisti circolavano invece senza assicurazione. In questo caso, è previsto il sequestro del veicolo e una sanzione di 848 euro. Per quanto riguarda l'eccesso di velocità, infine, sono 121 gli automobilisti incappati nei controlli della Polizia locale.
  «Gli speed check - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - rientravano in un progetto sicurezza che era stato realizzato grazie anche al contributo della Regione, che finanziò 350 mila euro. Altrettanti li ha messi il Comune e abbiamo proceduto alla messa in sicurezza soprattutto di pedoni e ciclisti».
Oltre all'installazione delle colonnine per il controllo della velocità, sono stati messi in sicurezza 38 attraversamenti pedonali,  realizzati 74 nuovi punti luce e sostituiti 480 cartelli della segnaletica stradale. Il prossimo obiettivo è quello di installare sei nuovi speed check, che che si aggiungono agli attuali 17. Le strade interessate sono via Aldo Moro, via Buonarroti (dove in questi giorni, così come in via Mazzini, sono in corso lavori di asfaltatura) e in via Caravaggio.
 
Andrea Palamara
Seguici sui nostri canali