Giornale di Treviglio > Attualità > Un bacio a mezzanotte nei Borghi più belli d’Italia: ecco i più vicini
Attualità, Cultura e turismo Cremasco Romano Treviglio -

Un bacio a mezzanotte nei Borghi più belli d’Italia: ecco i più vicini

Sabato 24 si celebra l'amore (e l'inizio dell'estate) in duecento borghi italiani. Ecco i più belli per chi parte dalla Bassa bergamasca

Un bacio a mezzanotte, per inaugurare l’estate appena cominciata in una cornice da sogno. E’ la Notte Romantica, evento nazionale che si terrà domani, sabato 24 giugno, in tutt’Italia.  Ecco dove andare, per chi parte dalla Bassa.

Da Gradella a Gromo

La scelta è vastissima, tra i 188 Borghi più belli d’Italia selezionati dall’omonima organizzazione. Ma  le mete “comode” dalla pianura di Treviglio sono in particolare cinque. Gradella di Pandino, Soncino, Gromo, Lovere e Monte Isola.

Un milione di partecipanti nel 2016

Lo scorso anno la manifestazione, alla sua prima edizione, con l’adesione di 188 Borghi ha raccolto grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, facendo registrare circa 1 milione di visitatori che hanno scelto di festeggiare il solstizio d’estate in nome del romanticismo e della bellezza.
E’ soprattutto sui palchi che si celebrerà la festa, con oltre mille eventi musicali e teatrali a tema, in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela.

Il dolce e il bacio

Due i momenti caratterizzanti la Notte Romantica in tutta Italia: la degustazione nei ristoranti del dolce “Pensiero d’amore”, ricetta appositamente creata per la manifestazione, e il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di 100.000 palloncini “romantici” e rigorosamente biodegradabili.

Un’iniziativa per riscoprire i gioielli italiani

“La Notte Romantica è un evento che unisce 200 splendidi Borghi, che fanno risplendere di bellezza la nostra Penisola. Questa manifestazione di straordinaria importanza è resa possibile grazie al grande impegno e alla creatività delle comunità locali, che hanno dimostrato come da un’idea semplice possa nascere un grande evento italiano – dichiara il Presidente de I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi – Siamo certi che per la Notte Romantica ci sarà una grande partecipazione di pubblico, che potrà appassionarsi alle tante affascinanti iniziative romantiche e godere appieno della magica atmosfera dei Borghi”.

Benvenuti fotografi e poeti

Spazio anche per gli appassionati di fotografia e di letteratura: anche quest’anno saranno proposti il Contest Instagram #BorgoRomantico 2017 e il Concorso di Poesia, che nella prima edizione hanno avuto un grande seguito. Sul profilo Instagram dell’evento lo scorso anno sono state “taggate” ben seimila immagini di tutti i borghi. Le immagini sul social network hanno totalizzato più di sei milioni di visualizzazioni nel mondo, considerando i vari repost multipiattaforma. Info su borghipiubelliditalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente