Viabilità a Calcio: arriva la nuova rotonda Avis-aido

Una rivoluzione della viabilità. Arriva la rotonda attesa da tantissimi anni.

Viabilità a Calcio: arriva la nuova rotonda Avis-aido
Pubblicato:
Aggiornato:

Promessa mantenuta: arriva la nuova rotonda in via Avis-aido. Risale a circa un anno e mezzo fa la riunione con la cittadinanza, voluta dall'Amministrazione comunale, per risolvere i problemi rispetto alla viabilità della zona. Allora si era concluso che solo una nuova rotatoria avrebbe migliorato la situazione. Il sindaco Elena Comendulli si era impegnata a risolvere la questione non appena si sarebbero trovate le risorse. Ed ecco che i lavori inizieranno tra pochi giorni, ad agosto.

Un'annosa questione

Erano anni che i residente della zona lamentavano problemi rispetto alla viabilità. La via Avis-aido si incrocia con via Covo, molto trafficata perché conduce direttamente a Calcio. Ad aumentare l'afflusso di mezzi di trasporto ci ha pensato l'arrivo dell'istituto Ikaros, raggiungibile tramite quella via. Da tempo ormai i calcensi si lamentavano con gli amministratori per risolvere la questione. Quindi il sindaco ha voluto fare un'assemblea pubblica per capire come agire. Sul tavolo c'erano due proposte. O costruire una rotonda, oppure inserire due semafori. La seconda opzione fu poi bocciata perché secondo gli abitanti della zona avrebbe fatto solo più danno. Si decise per la rotatoria dunque, consci del fatto che i costi sarebbero stati più elevati.

Un anno dopo

La Comendulli lasciò i cittadini con la promessa che, non appena si fossero trovate le risorse, la rotonda sarebbe stata costruita immediatamente. Ci è voluto un anno, ma alla fine i lavori inizieranno nei primi giorni di agosto. "In questo periodo non siamo stati con le mani in mano - ha detto il vicesindaco Giuseppe Cigognani - abbiamo infatti predisposto il progetto che è stato poi sottoposto a Regione Lombardia che ci ha dato il via libera". L'Amministrazione ha potuto usufruire di 55mila euro contenuti in un "tesoretto", potendo quindi utilizzare i soldi accontonati precedentemente per la rotonda per altri investimenti. La rotonda avrà come vantaggio conseguente un rallentamento del traffico, risolvendo il problema della pericolosità di quel tratto di strada, dove le vetture solevano sfrecciare a tutta velocità.

Altre modifiche alla viabilità

Non solo la rotonda in via Avis-aido, altri saranno gli interventi che interessano la viabilità. In primis ci sarà un rifacimento dei marciapiedi in via Gaspare Orsi. Inoltre ci saranno interventi di asfaltature e riempimento buche e rifacimento di strade dissestate (principalmente a ridosso dei parchi comunali). Il tutto in concomitanza con i lavori di riasflatatura delle strade richiesto (insistentemente) alla Provincia. Infine agosto si prospetta un mese caldo per il traffico. Partirà il periodo di sperimentazione del semaforo nella strettoia, per capire la bontà della scelta e gli effetti provocati.

Seguici sui nostri canali