Cicogna ferita a Trescore cremasco, il Comune si mobilita per salvarla

Trescore cremasco lancia l'S.O.S per il salvataggio della cicogna ferita

Cicogna ferita a Trescore cremasco, il Comune si mobilita per salvarla
Pubblicato:
Aggiornato:

Una cicogna ferita nel cortiletto del municipio. A ritrovare l'elegante animale, noto nell'immaginario comune come portatore di bambini e lieti eventi, sono stati il consigliere con delega allo Sport Filippo Barbati e Daniele Boiocchi, consigliere con delega al Commercio.

Il ritrovamento

Non appena hanno ritrovato il volatile, ai due consiglieri è stato chiaro che si trattasse di una situazione di emergenza: la cicogna infatti era sdraiata sul pavimento del cortile e nonostante provasse faticosamente a rialzarsi, per qualche motivo ancora da chiarire, ricadeva immediatamente a terra, come se fosse ferita ad un'ala o alle zampe. Rammaricati dallo stato di profondo affaticamento dell'animale, i due consiglieri, raggiunti sul posto dall'assessore all'Ambiente Walter Carioni, hanno provveduto dapprima al suo spostamento in una zona più ombreggiata ed hanno prontamente contattato la Polizia Provinciale, in modo da segnalare l'accaduto e chiamare i soccorsi.

I primi soccorsi

Sfortunatamente al momento della chiamata la Polizia Provinciale era sprovvista di una pattuglia libera che potesse recarsi sul posto in soccorso della povera cicogna. I poliziotti hanno però rassicurato i consiglieri e l'assessore assicurando che entro le 14 del pomeriggio non appena si libererà una pattuglia, quest'ultima verrà destinata a quella che ormai è diventata "l'operazione salvataggio cicogna". Nel frattempo però gli agenti hanno suggerito di fornire all'animale una bacinella di acqua fresca in modo che almeno si possa dissetare, viste anche le alte temperature della giornata.

Si salverà?

Al momento non resta che sperare che la cicogna ferita possa essere soccorsa al più presto dalla Polizia Provinciale, la quale si occuperà di trasportarla al centro di recupero animali selvatici più vicino per le cure specifiche.

 

Seguici sui nostri canali