Giornale di Treviglio > Cultura e turismo > “Facciamoci strada” verso l’inclusione sociale FOTO
Cultura e turismo Romano -

“Facciamoci strada” verso l’inclusione sociale FOTO

Domenica la manifestazione sportiva "Facciamoci strada" dedicata alla disabilità

Domenica la manifestazione sportiva “Facciamoci strada” dedicata alla disabilità.

“Sport come veicolo per l’inclusione sociale”

Domenica la cooperativa Sociale Acli Servizi, la cooperativa Itaca e l’Azienda Speciale Consortile Solidalia hanno organizzato la settima edizione di “Facciamoci Strada”. La manifestazione, che ha lo scopo di promuovere e sostenere porgetti a sostegno di persone disabili, è stata una festa che ha trasmesso a tutti i partecipanti valori fondanti di solidarietà e di apertura sociale.

L’evento

Fin dalle prime ore del mattino si sono alternati sui sei percorsi da 2,5 km, 5 km, 11 km, 14 km, 18 km e 20 km numerosi sportivi e amatori del cammino che partendo da Piazza Roma alle 7.30 si sono addentrati nelle campagne romanesi. Ad accoglierli, lungo il percorso presidiato, i volontari che hanno allestito e gestito i punti di ristoro. Ma la vera festa è stata celebrata all’arrivo in piazza Fiume. Per l’occasione infatti si sono esibiti, dalle 9.30 alle 11.30, società sportive che sono esempio di integrazione tra normodotati e disabili. Dal basket, al calcio passando per la pallavolo.

Gli organizzatori

“Facciamoci strada” è lo slogan col quale vorremmo che i ragazzi disabili, idealmente, “riguadagnassero terreno” in termini di visibilità all’interno delle proprie comunità – hanno detto gli organizzatori – La manifestazione vuole anche essere l’occasione di un incontro gioioso e di convivialità, oltre che di conoscenza e sensibilizzazione al tema della disabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente