Teem: "Grazie a noi duemila posti di lavoro"

Dal caffé di Portioli ai treni di Bombardier, fino (sic) alle mega logistiche e al centro commerciale di Westfield. Ecco come cambia la pianura con le autostrade

Teem: "Grazie a noi duemila posti di lavoro"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Teem ha portato duemila posti di lavoro nel quadrante Est Sud". Tempo di bilanci in casa Teem, la società che gestisce la tangenziale esterna di Milano. Secondo la società, il nuovo sistema autostradale costituito da A58 (Teem), A35 (Brebemi), A4 (Torino-Trieste) e A1 (Milano-Napoli) ha portato nella pianura a est di Milano circa duemila nuove assunzioni.

Da DHL a Brivio&Viganò, da Bombardier ad Akno, Portioli e Iveco

"Importanti gruppi, operanti non solo nel settore della logistica ma pure nei comparti della meccanica e dell’alimentare, stanno fornendo impulso all’occupazione del Milanese, del Lodigiano e della Brianza"   spiega la società in una nota, fornendo un dettagliato elenco degli interventi in corso. "Alla base della scelta di ubicare stabilimenti nei Comuni attraversati dall’autostrada azzera-file c’è la constatazione che A58-Teem garantisce, rispetto ad arterie congestionate, trasporti ultrarapidi delle merci con conseguente risparmio di tempo e di carburante".

L'apripista è una logistica

"A DHL va riconosciuto il ruolo di apripista nei processi di investimento sulle prospettive di sviluppo schiuse dall’autostrada entrata in esercizio, per quanto riguarda l’intera tratta, il 16 maggio 2015" continua la nota. "Già nel 2013, in previsione dell’inaugurazione nel 2014 del solo Arco Teem, il Gruppo aveva aperto una piattaforma a Pozzuolo Martesana. In quest’innovativo sito da 40 milioni di euro, il colosso tedesco della logistica ha concentrato le spedizioni stradali, navali e aeree legate ai settori moda, farmaceutica e ristorazione, offrendo lavoro a 500 addetti".

Brivio&Viganò: la catena del freddo

Limitrofo all’insediamento DHL risulta il polo di 71mila metri quadrati, potenzialmente in grado di assicurare 400 posti di lavoro. Brivio&Viganò, player della logistica per la grande distribuzione (Unes), vuole avviarlo assieme a Prologis entro gennaio 2018, con l’obiettivo di puntare su stoccaggio e trasporto di alimentari freschi e surgelati.

Il Truccazzano Business Park

Sempre nell’ottica della logistica high-tech arriverà il "Truccazzano Business Park (94mila metri quadrati) che la multinazionale Akno, specializzata nella realizzazione di infrastrutture industriali alimentate da energia fotovoltaica, inaugurerà a dicembre nella frazione di Cavaione attivando, tra diretto e indotto, 600 assunzioni".

I treni di Bombardier

"Altri 50 posti di lavoro sono scaturiti dalla recente apertura (9 ottobre) del Centro di manutenzione per i treni di mezz’Europa che Bombardier, gigante transalpino dell’equipaggiamento ferroviario, ha collocato a Melzo (Rail Hub gestito dal Gruppo Contship Italia) allo scopo di assicurare la riparazione di almeno 400 locomotive l’anno".

Il caffé di Portioli

"Nell’industria del caffè opera, invece, il prestigioso marchio milanese Portioli (primo punto vendita in via Eustachi, oggi oltre 500 tra dipendenti e collaboratori), che si accinge ad affiancare il nuovo stabilimento di Zelo Buon Persico  a quello già esistente a Settala".

Riconversione a consumo zero di suolo: Iveco a Melegnano

"Esempio di riconversione a consumo zero di suolo capace di generare una ventina di assunzioni è l’iniziativa assunta dal Gruppo Iveco-Orecchia a Melegnano grazie al riutilizzo del vecchio consorzio agrario  come polo per la commercializzazione di ruspe, sollevatori telescopici e altri macchinari per l’edilizia".

E a Segrate arriva il centro commerciale più grande d'Europa

"Ulteriore impulso alle assunzioni sul territorio riconducibili, più o meno direttamente, ad A58-Teem arriverà con il definitivo approdo in Lombardia del Gruppo australiano Westfield che, entro il 2020, realizzerà, grazie a un investimento di 1,4 miliardi di euro, un esclusivo shopping-center nei 60 ettari dell’ex Dogana di Segrate" chiude la società. "Westfield Milan diventerà il fulcro dell’atteso raccordo (sei chilometri) tra A58-Teem e A51 Tangenziale Est. Affidato, per quanto riguarda la trasposizione dalla carta millimetrata alla realtà, all’operatore australiano, dovrebbe, secondo stime attendibili, garantire 30mila posti in fase di costruzione e 10mila dopo l’apertura al pubblico".

Seguici sui nostri canali