Casirate

Gerundium Fest, 24ª edizione tra fiumi di birra, buona cucina tirolese e musica live

Fiumi di birra, buona cucina tirolese e non solo e ogni sera musica live per ogni gusto nella tensostruttura di via dell'Industria.

Gerundium Fest, 24ª edizione tra fiumi di birra, buona cucina tirolese e musica live
Pubblicato:

Si scaldano i motori della Gerundium Fest, la festa della birra in stile tirolese giunta alla 24ª edizione che aprirà i battenti giovedì 17 agosto per proseguire, ogni sera, sino a domenica 10 settembre. L'appuntamento, a cui partecipano decine di migliaia di persone ogni anno, è nella tensostruttura del PalaGerundium in via dell'Industria a Casirate.

La 24ª Gerundium Fest apre il 17 agosto

Fiumi di birra, buona cucina tirolese e non solo e ogni sera musica dal vivo per tutti i gusti. Gli ingredienti sono quelli "classici" da decenni ormai, per la festa della birra in stile tirolese di Casirate. Apre i battenti giovedì 17 agosto per proseguire sino a domenica 10 settembre la 24ª edizione della Gerundium Fest, organizzata dall’omonima associazione nella location della tensostruttura PalaGerundium di via dell’Industria, nella zona produttiva del paese.
Un appuntamento immancabile nell’estate della Bassa che ogni anno attira a Casirate decine di migliaia di persone anche da fuori provincia. D’altronde cosa c’è di meglio di una serata tra amici o una cena al ristorante tirolese con la persona amata in questa calda estate, allietati dalla musica dal vivo e con la possibilità di avere a disposizione anche un’area bimbi dedicata all’ingresso della tensostruttura?

La birra è la regina della festa, e poi i menù...

Il ruolo di "regina" della festa è indiscutibilmente quello della birra: ai tavoli del ristorante, in sala e nel beer garden vengono servite a caraffe (da litro o mezzo litro) la Forst Fest Bier, bionda non pastorizzata da 4,8% di tasso alcolico e la Weihenstephan Hefe Weissbier, birra ambrata chiara al malto coreano, leggera e cremosa, da 5,5% di tasso alcolico; in bottiglia (da 33 cl) vengono servite una lager, bionda senza glutine, la Forst 0,0% analcolica e la Forst Felsenkeller (solo ristorante, sala e beer garden), birra naturalmente torbida e non filtrata; nella "baita", allestita sul soppalco di entrata al PalaGerundium, invece, i visitatori possono degustare la Forst V.I.P. Pils (5% grado alcolico) bionda da 40 cl, la Forst Sixtus (6,5%) scura doppio malto da 20 cl, la Weihenstephan da 50 cl e la Forst Felsenkeller, birra non filtrata e non pastorizzata, da 40 cl.
Il menù della cucina è tipicamente tirolese: si va dagli antipasti a base di speck con cetrioli all’aceto, salumi di selvaggina e formaggi, ai primi piatti come spinat spatzle, canederli (allo speck, al formaggio o agli spinaci), penne alla pastora e tris della Valle Isarco, per proseguire con wurstel con crauti, senape e brezel, mezzo pollo con patatine, Wienersnitzel con patatine, verdure alla griglia, polenta con formaggio di malga o funghi, gulash di manzo con polenta, carrè di costine e panino gourmet con hamburger di Angus, oltre al piatto gigante e alla grigliata mista. Nel menù anche pizze, contorni e per chiudere la cena i dolci; c’è anche un piatto baby - con penne al pomodoro, cotoletta e patatine fritte - a 11 euro. Piatti e pizze che si possono degustare anche ai tavoli in sala e nel beer garden, grazie al self service, mentre in baita vengono servite pizze e lo "special" (mezzo pollo e patatine) da degustare anche sorseggiando del buon vino bianco (Gewürztraminer), rosso (Lagrein) o bollicine (Maximum Brut).

Gerundium Fest vuol dire anche solidarietà

La Gerundium Fest, poi, da anni è "pet friendly" essendo dotata di un’area coperta, dedicata e attrezzata in grado di accogliere gli ospiti della festa in compagnia dei loro amici a quattro zampe. L’area bimbi è allestita con gonfiabili e consente ai genitori di cenare nella zona garden con vista sull’area stessa.
Gerundium Fest significa anche solidarietà. Fin dalla prima edizione la festa della birra ha devoluto migliaia di euro ad associazioni che operano sul territorio bergamasco quali Sirio, Associazione Paolo Belli, Amici di Gabry, Associazione Volontari Vita Serena di Arzago, Polisportiva Libertas Casiratese, Gruppo Solidarietà Casiratese e Croce Rossa di Treviglio, dando loro un concreto aiuto per sviluppare i rispettivi progetti.

La programmazione dei concerti dal vivo

Altro "piatto forte" della Gerundium Fest casiratese, da sempre, è la musica dal vivo che per 25 giorni, dal palco allestito al centro della tensostruttura, allieterà la serata degli avventori della ventiquattresima festa della birra. Una proposta artistica che svaria tra diversi generi musicali - dance, pop, rock, reggae e ska - e numerose cover band di famosi artisti italiani e internazionali.
Questa la scaletta delle serate: giovedì 17/8 "Divina Show" show dance; venerdì 18/8 "Hiphopize" rap italiano; sabato 19/8 "Cristoni d’avena" cartoon rock band; domenica 20/8 "Bandaliga" tributo a Luciano Ligabue; lunedì 21/8 "Xverso" tributo a Tiziano Ferro; martedì 22/8 "Live Queen" tributo ai Queen; mercoledì 23/8 "SOS" in 30 anni di rock; giovedì 24/8 "Blascover" tributo a Vasco Rossi; venerdì 25/8 "The Funky Machine" disco dance party band; sabato 26/8 "Antani Project" cover rock, ska, reggae; domenica 27/8 "Max Pezzali Tribute" tributo a Max Pezzali; lunedì 28/8 "Est vs West" tributo Guns vs Bon Jovi; martedì 29/8 "Maggese" tributo a Cesare Cremonini; mercoledì 30/8 "Voglio tornare negli anni ‘90"; giovedì 31/8 Negramaro tribute; venerdì 1/9 "2000’s Rock Party" cover rock, pop, dance; sabato 2/9 "Exes" deluxe cover band; domenica 3/9 "Blascover" tributo a Vasco Rossi; lunedì 4/9 "Jovanotte" tributo a Jovanotti; martedì 5/9 "Queen Mania" tributo ai Queen; mercoledì 6/9 "Max Pezzali Tribute" tributo a Max Pezzali; giovedì 7/9 "Bandaliga" tributo a Luciano Ligabue; venerdì 8/9 "Absolute Five" cover dance; sabato 9/9 "Deja Vu" cover rock pop; domenica 10/9 "Voglio tornare negli anni ‘90".

Seguici sui nostri canali